Sentiero Italia CAI Molise Q12 San Pietro Avellana – Rivisondoli

San Pietro Avellana – Rivisondoli L’ultima tappa molisana del Sentiero Italia è di media lunghezza e dislivello e si conclude in provincia di L’Aquila. Da San Pietro Avellana si scende in direzione nord fino ad attraversare il Fiume Sangro dove inizia una lunga salita che dapprima passa per il borgo di Rocca Cinquemiglia per poi toccare i 1300 metri di quota nei pressi dell’abitato di Pietransieri. Da qui con una breve discesa si tocca l’abitato di Roccaraso per terminare a Rivisondoli. Questo è il punto in cui il Sentiero Italia si divide tra il tratto abruzzese e quello laziale.

View More Sentiero Italia CAI Molise Q12 San Pietro Avellana – Rivisondoli

Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana

Carovilli – San Pietro Avellana La penultima tappa molisana del Sentiero Italia è di lunghezza intermedia e dislivello ridotto. Raggiunge San Pietro Avellana che possiamo considerare sullo spartiacque dell’appennino dal momento che nel suo territorio nasce il torrente Rio, affluente del Sangro che sfocia nell’Adriatico e il fiume Vandra, affluente del Volturno che sfocia nel Tirreno. Da Carovilli una ripida salita conduce in cima al Monte Ingotta a 1189 metri da cui si scende passando alla base del Monte Rizzi. Passando a est del Monte di Mezzo lungo il tratturo Celano – Foggia si lambisce l’omonima riserva naturale MAB Unesco prima di raggiungere la meta di giornata.

View More Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per un tratto intorno a quota 1100 metri sul livello del mare aggirando le cime del Colle della Croce e del Monte Totila. In discesa sul versante esposto a nord di quest’ultima montagna si conclude la tappa a Carovilli.

View More Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Sentiero Italia CAI Molise Q09 Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia

Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia scende in pianure e raggiunge la città di Isernia, storico capoluogo sannita. Dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso in discesa si guadagna la pianura sottostante e si procede in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale 17, lungo campi coltivati alternati a boschi. Si passa poi alla base dell’abitato di Pettoranello del Molise dove si svolta in direzione ovest fino a raggiungere Isernia.

View More Sentiero Italia CAI Molise Q09 Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia

Sentiero Italia CAI Molise Q08 Roccamandolfi – Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso

Campitello Matese – Roccamandolfi Con una tappa breve e di scarso dislivello si torna a scendere a quote più basse dopo la puntata presso la stazione sciistica di Campitello Matese. Dall’abitato di sale un primo tratto lungo le piste da sci per poi deviare verso una spalla del Monte Miletto, puntando alla Serra Soda. Da qui in discesa si attraversa un primo vallone per seguire i versanti esposti a est fino all’abitato di Roccamandolfi.

View More Sentiero Italia CAI Molise Q08 Roccamandolfi – Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso

Propoli PAT Toscana

La propoli naturale ha consistenza solida, colore marrone scuro, odore e sapore persistenti. Viene poi diluita in essenza alcolica e confezionata in boccette provviste di contagocce. Per raccogliere la propoli si utilizzano reti metalliche che vengono prima disposte all’interno degli alveari, quindi estratte, riposte in appositi contenitori e trasportate nel laboratorio, dove si procede all’estrazione manuale della propoli e al suo confezionamento. Si produce nel mese di agosto.

View More Propoli PAT Toscana

Polline PAT Toscana

Si presenta in granelli di varie forme, con colore che varia dal giallo a tinte più scure. È inodore e ha sapore dolce. Nella stagione di produzione del polline – mesi di maggio e giugno – vengono disposte davanti alle arnie delle griglie con contenitori raccogli polline. Una volta colmi, i contenitori vengono raccolti e portati nel laboratorio per l’estrazione manuale del polline, che viene poi sottoposto a deumidificazione per circa un’ora in forni ventilati a temperatura di 40°C. Si confeziona in contenitori di vetro.

View More Polline PAT Toscana

Pappa reale in cellette PAT Toscana

La confezione in cellette di cera conferisce un aspetto caratteristico al prodotto e contribuisce alla formazione dell’aroma e del colore. La sua produzione segue molto le richieste del mercato. Solitamente la forniture di cellette è a cicli di almeno 30 gg. La pappa reale viene assunta per sopperire a stati di affaticamento o come integratore a fronte di periodi di particolare impegno fisico e mentale.Il periodo di produzione e fornitura và da fine aprile a metà settembre.

View More Pappa reale in cellette PAT Toscana

Pappa reale PAT Toscana

La pappa reale ha consistenza densa e cremosa e colore biancastro; è del tutto inodore, mentre il sapore è acidulo. Viene confezionata in genere in vasetti da 10 gr; è un prodotto deperibile che va conservato in frigorifero e consumato entro 10 giorni. La pappa reale viene prodotta nei mesi di maggio, giugno e luglio nelle cosiddette “celle reali”, all’interno delle arnie.Le “celle reali” vengono raccolte e trasportate nel laboratorio dove, eliminate le larve con una palettina, la pappa reale viene estratta con un apposito aspiratore, e quindi viene confezionata in vasetti di vetro che vengono conservati in frigorifero.

View More Pappa reale PAT Toscana