Tipica mela della bassa modenese, ben colorata e di pezzatura medio-piccola. Oltre che da consumo fresco è ottima da cuocere. I frutti del melo campanino sono piccoli con forma obloida costante, La buccia è molto spessa e poco cerosa, di colore giallo-verde che diventa rosso-verde nei frutti esposti ai raggi del sole. La polpa è bianca-verdastra, molto soda e zuccherina. Il gusto è molto aromatico e leggermente acidulo.
View More Mela Campanina PAT Emilia RomagnaGiorno: 19 Dicembre 2023
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A09 Rifugio Pellarini – Rifugio Divisione Julia
Rifugio Pellarini – Rifugio Divisione Julia Dal Rif Pellarini ripercorriamo un tratto del (sent 616) in discesa incontrando il (sent 615). Ora in salita proseguire nel bosco fino a Sella Prasnig. Ora una carrareccia sempre 615 in discesa ci fa raggiungere Cave del Predil. Nell’ abitato con strada asfaltata saliamo fino a Sella Nevea ed al Rif. Div. Julia (sviluppo km 11). N.B. a Cave possibile trovare servizio trasporto privato.
View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A09 Rifugio Pellarini – Rifugio Divisione JuliaMarrone di Campora PAT Emilia Romagna
È certamente da secoli presente in questa provincia in cui si è perfettamente adattata. Molto probabilmente era già diffusa ai tempi di Matilde di Canossa. Varietà citata più volte in pubblicazioni d’epoca a partire dagli anni ’10 ai ’30 del XX secolo, come molto interessante e meritevole di espansione. Nei secoli passati questa varietà veniva esportata all’estero sulle tavole dei nobili di Francia e di Spagna per le sue spiccate qualità organolettiche.
View More Marrone di Campora PAT Emilia RomagnaMarrone del Montefeltro PAT Emilia Romagna
Nel Montefeltro si producono marroni da una varietà locale chiamata “Gentile” e che può essere indicato come “Marrone del Montefeltro”. Frutto adatto al consumo fresco e per l’industria. Per descrivere questa varietà sono state identificate le caratteristiche di due suoi cloni (Botticella e Monte San Benedetto) dalle quali si sono desunti i seguenti elementi: pianta di media grandezza e vigore, portamento dei rami espansi e chioma a globo.
View More Marrone del Montefeltro PAT Emilia RomagnaMarmellata di more PAT Emilia Romagna
A base di more di rovo, zucchero e limone. E’ particolare l’utilizzo di more di gelso in sostituzione di quelle di rovo in alcune aree. Una volta raccolte le more si lavano e si bollono. Terminata la cottura i frutti vengono schiacciati e passati al setaccio per eliminare i semi. Al composto così ottenuto si aggiunge succo di limone e zucchero, si fa bollire fino ad addensamento. Viene invasettato in recipienti di vetro. Si prepara nel periodo estivo.
View More Marmellata di more PAT Emilia Romagna