Si tengono diverse sagre , in estate, dedicate alla bortellina, come la Festa della bortellina di Bettola e quella di Gragnano Trebbiense. Ma la bortellina è presente anche in altre feste paesane, come la Notte Bianca di Fiorenzuola e la Festa della mietitura di San Protaso. Quest’ultima ha sostituito l’originaria Festa della Bortellina, che si allestiva negli anni 1980, ma la preparazione del piatto è rimasto un elemento caratterizzante della Festa.
View More Bortellina PAT Emilia RomagnaGiorno: 27 Dicembre 2023
Villa Borromeo a Isola Madre a Stresa (Verbania)
Nel cuore del Lago Maggiore, circondata dalle acque blu e incorniciata dalle montagne delle Prealpi, si trova l’isola Madre, un gioiello naturale e culturale che ospita la magnifica Villa Borromeo. Questa dimora storica, appartenente alla nobile famiglia Borromeo, racconta storie di opulenza, arte e tradizione. La storia di Villa Borromeo a Isola Madre ha inizio nel XVI secolo. La famiglia Borromeo, una delle più antiche e influenti dell’alta nobiltà italiana, decise di trasformare l’isola in una residenza estiva. Nel corso dei secoli, la villa fu arricchita e trasformata, diventando un’icona di eleganza e raffinatezza.
View More Villa Borromeo a Isola Madre a Stresa (Verbania)Villa Borromeo a Isola Bella Stresa (Verbania)
Nelle acque azzurre del Lago Maggiore, come una gemma sospesa tra cielo e acqua, sorge l’incantevole Isola Bella. Al centro di questa perla lacustre si erge Villa Borromeo, un capolavoro architettonico che incarna l’eleganza e la storia delle dimore nobiliari italiane. La storia di Villa Borromeo a Isola Bella inizia nel XVII secolo, quando Carlo III Borromeo decise di trasformare l’originariamente rocciosa e disabitata Isola Bella in una residenza sontuosa. Il progetto fu portato avanti dal suo discendente Carlo IV e, nel corso dei secoli, la villa subì trasformazioni e ampliamenti, divenendo un simbolo di opulenza e raffinatezza.
View More Villa Borromeo a Isola Bella Stresa (Verbania)