Villa Costanzi Fidelia a Spello (Perugia)

L’attuale complesso della Villa Fidelia sorge su un insieme sacrale di epoca classica e da questo è stata fortemente condizionata nella sua disposizione planimetrica e d’impianto, al punto che, nonostante gli edifici ed i giardini siano sorti in epoche successive, l’impronta dell’antico santuario ha regolato l’opera di edificazione e di sistemazioni successive in modo tale da fare apparire il complesso un tutto unitario, non slegato e frammentario.

View More Villa Costanzi Fidelia a Spello (Perugia)

Bustrengo PAT Emilia Romagna

Il bustrengo è un dolce povero che affonda le sue origini nel medioevo e che tuttavia, nei secoli si è arricchito di altri ingredienti, nostrani o esotici, fino a raggiungere non l’identità di una consolidata ricetta ma il volto di tantissime preparazioni dolce o salate nelle quali, comunque, finiva sempre quel che c’era nella dispensa di casa. Dolce o salato il bustrengo rimane comunque una torta di origine contadina. Si può considerare una delle preparazioni tra le più tipiche e affascinanti, nata con lo scopo di recuperare il pane raffermo per trasformarlo in delizia per il palato. Solo in poche zone della Romagna è rimasta viva la tradizione del Bustrengo salato, con formaggio da utilizzare come piatto unico

View More Bustrengo PAT Emilia Romagna

Bracciatello PAT Emilia Romagna

Si tratta di un composto dolce realizzato con farina, uova, strutto e lievito madre (oggi lievito di birra). Sulla spianatoia, alla fontana di farina si uniscono il lievito sbriciolato, le uova intere, lo strutto ed un pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo ed elastico lo si lascia riposare e lievitare per un paio, d’ore coperto da un canovaccio. Si lavora nuovamente l’impasto per suddividerlo in 6/7 pezzi a cui si da la forma di bracciale. Solitamente, prima della cottura in forno, le piccole ciambelle venivano immerse per pochi istanti in acqua bollente.

View More Bracciatello PAT Emilia Romagna

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A14 Prossenicco – Rifugio Pelizzo

Prossenicco – Rifugio Pelizzo Da Prossenicco Il sent. 744 continua lungo una forestale, attraversa il guado “della capra” e dopo poco, passa davanti al valico con la Slovenia di Robedischis. Con leggera salita raggiunge C.ra Zef e poi con un breve tratto in discesa l’ abitato di Montefosca. Fuori paese, nei prati, si prende il sent. 735 antica mulattiera, in discesa, prima sempre fra i prati e poi nel bosco di latifoglie ci porta sul greto del fiume Natisone. Una passerella ci consente di raggiungere la sponda opposta e l’abitato di Stupizza. Fermata bus (solo giorni feriali , corse verso Cividale) Si raggiunge Pulfero Alberghi ( 3.4 Km ) unicamente percorrendo la statale SS54. Dall’abitato di Stupizza al cartello segnaletico della località, sulla Sx (cabina ENEL) parte il sent. 725 che prende subito a salire senza difficoltà, all’ interno di faggete e di castagneti. Si arriva alla bella chiesa di S. Lorenzo e vicino alle borgate di Mersino Alto. Si prosegue sempre in bosco con alternate aree prative fino alla Marsinska Planina, l’ area delle vecchie malghe del Matajur. Qui abbandonato il sent. 725 prendiamo il sent. 750 che traversa con saliscendi a mezza costa il Matajur fino a raggiungere il Rif. Pelizzo. Il panorama è veramente mozzafiato prendendo dall’ Istria fino alle lagune venete.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A14 Prossenicco – Rifugio Pelizzo

Montemaggiore di Taipana – Prossenicco Dall’abitato di Montemaggiore (fontana) parte il sent. 744 . La mulattiera scende verso il guado del Rio Lemagna ed il guado del Rio Bianco, si sale in località Tanacertegna (ruderi), si scende lungo la forestale fino al terzo guado del Rio Bianco. Proseguendo, si raggiunge la confluenza del Rio Bianco e del Rio Nero che dà origine al Fiume Natisone. La forestale continua percorrendo un bosco di latifoglie raggiungendo Ponte Vittorio Emanuele, Casali Gasperini (ruderi), fino all’ abitato di Prossenicco

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A13 Montemaggiore di Taipana – Prossenicco