Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A24 Malchina – Repen

Malchina – Repen Con il sent. 031A ci riportiamo fino al bivio con il sent. 003. Lo seguiamo e sempre procedendo fra la boscaglia carsica, passa sotto le pendici del monte San leonardo e di seguito i monti Coste e Voistri. Passati sul lato Nord sotto la cima del Lanaro lasciamo il sent. 003 e prendiamo a proseguire col sent. 024. Con quest’ ultimo sentiero raggiungiamo Repen.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A24 Malchina – Repen

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A23 Centro visite Gradina – Malchina

Centro visite Gradina – Malchina Da Gradina con sent. 077 ci portiamo verso Casa Cadorna. Qui ritroviamo il sent. 072 con il quale scendiamo verso il lago di Doberdò e lo circumnavighiamo per portarci sotto le falde del monte Cosici. Dopo sale al monte Debeli ed al monte Arupacupa. Da qui in discesa raggiunge J’ abitato di Jamiano. Ora con il sent. 003 si percorrono lunghi tratti di landa carsica. Il sentiero ci porta ad attraversare l’ abitato di Medeazza e poi prosegue attraverso zone con resti di fortificazioni austro-ungariche della 1° guerra mondiale. Si passa sul lato nord del monte Ermada e poco dopo il monte Sambuco lasciamo il sent. 003 per prendere il sent. 031 che ci porta in breve a Malchina. Attraversiamo Malchina per portarci al posto tappa.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A23 Centro visite Gradina – Malchina

Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina A Gradisca imbocchiamo il ponte sul fiume Isonzo e subito di là inizia il sent. 070. Siamo sul carso Isontino con tutte le sue bellezze e le sue storie di guerre. Il sentiero ci fa raggiungere il paese di Sdraussina che si attraversa per andare oltre la ferrovia e inoltrarsi in un bosco. Nella località di San Martino del Carso continuiamo con il sent, 072 che alterando tratti boscosi con slarghi prativi ci porta al borgo di Marcottini. Si continua fino al bivio col sent. 077. Si prende quest’ ultimo che ci porta in breve al centro visite Gradina. Ampi scorci panoramici sul sottostante lago di Doberdò.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A22 Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A21 Cormons – Gradisca d’Isonzo

Cormons – Gradisca d’Isonzo A Cormons il sent. 099 si sviluppa verso la località Subida prima su strada asfaltata e poi su strade sterrate.Sempre in dolci saliscendi sul Collio Goriziano immersi in continui vigneti. Dopo la campagna della bonifica Preval si susseguono diverse località: le case Russiz e Budignacco i paesi di Capriva, di San Lorenzo di Villanova di Farra ed infine sottopassata l’autostrada, la città di Gradisca.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A21 Cormons – Gradisca d’Isonzo

Riserva forestale di protezione Tirone Alto Vesuvio – Campania

La Riserva, dal 1995 inserita totalmente nel Parco Nazionale del Vesuvio, si estende su una superficie di circa 1.019 Ha, occupando la maggior parte dei versanti del complesso vulcanico del Vesuvio con altitudine compresa tra i 250 e 1.281 m s.l.m., altitudine massima del Monte Vesuvio. La Riserva, per la sua posizione al centro del Golfo di Napoli, gode di un clima alquanto mite, con differenze di temperatura e di piovosità poco marcate alle diverse quote e sui vari versanti.

View More Riserva forestale di protezione Tirone Alto Vesuvio – Campania

Ciaccio PAT Emilia Romagna

Il ciaccio della vallata del Dragone risale agli ultimi decenni dell’800, le famiglie alternavano questo povero cibo alla polenta di castagna o di mais. Il ciaccio si chiamava “salada” dalla forma rotonda che ricorda il sole, ovvero dalla forma dei vecchi “stampi” di rame rotondeggianti. Il ciaccio come si fa ora entra nell’uso comune negli anni antecedenti l’ultima guerra mondiale.

View More Ciaccio PAT Emilia Romagna

Ciabatta di Sant’Antonio PAT Emilia Romagna

Ciò che la contraddistingue è la forma a ciabatta a ricordare, probabilmente, l’inizio di un periodo di riposo dai duri lavori della campagna. In Emilia vi era l’usanza di preparare la ciabatta in occasione della festa di Sant’Antonio; oggi però questa tradizione è pressoché scomparsa, e poche famiglie ricordano questo dolce,che faceva la gioia dei bambini.

View More Ciabatta di Sant’Antonio PAT Emilia Romagna

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A20 Albana – Cormons

Albana – Cormons Sul ponte del fiume Judrio (ponte dello “Schipettino”) inizia il sentiero 99. Il sentiero presenta diversi tratti su strade asfaltate sempre secondarie e sempre con saliscendi sulle dolci colline del “Collio goriziano”. Ci si dirige verso Mernicco poi Restocina ed ora con sentiero si sale all’ abitato di Scriò per poi giungere all’ abitato di Lonzano. Ci si dirige verso le case Zorutti a seguire la chiesetta di Sant’ Elena ed in prossimità di Vencò (valico di frontiera) con un ponte si attraversa il torrente Reka per poi raggiungere la pieve di Ruttàrs. Si continua in un dolce paesaggio di vigneti e piccole boscaglie fino a raggiungere il monte Quarin (vastissimo panorama) e la sottostante città di Cormons.

View More Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A20 Albana – Cormons

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A19 Castelmonte – Albana

Castelmonte – Albana Dal piazzale del santuario di Castelmonte col sent. 748 si continua sulla strada asfaltata che conduce a Cividale. Dopo circa 400mt. Si svolta a sx in una strada forestale e si raggiunge la chiesetta dei Tre Re. Sempre in discesa si passano i borghi di Fragielis e Stregna. A seguire con tratto asfaltato si raggiunge l’incrocio con il paese di S. Pietro di Chiazzacco. Una recente chiusura su terreno privato, In una vasta proprietà, del sentiero CAI 748 anche al passaggio pedonale, ( intrusione molesta di Moto e MTB ) Impone di raggiungere Centa, unicamente lungo la strada asfaltata fino al trivio Bucuviza , imboccare la vecchia strada comunale “Sentiero AAT” fino al borgo di Centa, dove si incontra il sentiero originale CAI 748 – ( cartelli e segnalazioni in loco). Infine si raggiunge l’ abitato di Albana / Prepotto, Il sentiero termina sul ponte del fiume Judrio.