Sentiero Italia CAI Lombardia D04 Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino)

Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino) Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia torna nei pressi di Luino sul Lago Maggiore dopo una divagazione attraverso le montagne della propaggine settentrionale della Provincia di Varese. Dal Rifugio Campiglio con andamento sostanzialmente in piano ci si sposta in direzione sud ovest verso il confine con la Svizzera prima di scendere con decisione fino all’abitato di Dumenza e poi alla frazione Creva di Luino.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D04 Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino)

Focaccia con ciccioli PAT Emilia Romagna

Una antica leggenda fa risalire al 1155 un curioso aneddoto. Federico Barbarossa di passaggio in questa località (Borgonovo non era ancora stato fondato ma esisteva già grosso agglomerato di case) con le sue truppe stremate ed affamate, venne rifocillato dalla popolazione locale con quintali di “chisola”. L’esercito di Federico I proseguì il suo cammino senza creare danno alla gente.

View More Focaccia con ciccioli PAT Emilia Romagna

Fave dei morti PAT Emilia Romagna

Un tempo, forse retaggio di un’offerta rituale, erano una consuetudine ai primi di novembre, e si preparavano con molta pazienza per offrirle ai parenti che, nella ricorrenza dei morti, facevano visita a casa. Questi dolci di pasta di mandorle sono evocativi del frutto, le fave per l’appunto, che erano considerate come nutrimento dei “lemuresì” ovvero le anime dei morti, nella festività romana dei “Lemuria”.

View More Fave dei morti PAT Emilia Romagna