Gialletti PAT Emilia Romagna

Farina di mais e farina bianca, uova, burro, zucchero, un pizzico di vaniglia, una presa di sale e la scorza grattugiata di ½ limone. Mescolare sulla spianatoia, unire uvetta (ammorbidita in acqua), burro fuso (oppure strutto), zucchero semolato, poco sale, una bustina di vanillina, pinoli e scorza grattugiata di limone. Impastati i vari ingredienti preparare palline (o pagnottelle, o grossi gnocchi) sottoposte a lieve appiattimento con le mani. Oppure lavorare l’impasto con il matterello e ricavare rettangolini alti circa 1 cm. Infornare nel forno caldo (200°) e ancora caldi spolverare gli zalett con lo zucchero a velo.

View More Gialletti PAT Emilia Romagna

“Il Bacchino malato” del Caravaggio

Michelangelo Merisi da Caravaggio, noto semplicemente come Caravaggio, ha scolpito il suo nome nella storia dell’arte barocca grazie a opere audaci e rivoluzionarie. Tra queste, “Il Bacchino malato” occupa un posto speciale, una testimonianza della maestria di Caravaggio nel catturare la fragilità umana attraverso il pennello.

View More “Il Bacchino malato” del Caravaggio

Place Stanislas, Place de la Carrière e Place d’Alliance a Nancy Francia

Situate nella regione dell’Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne, Place Stanislas, Place Carrière e Place d’Alliance a Nancy compongono uno dei paesaggi urbani più armoniosi dell’Illuminismo, illustrando in modo esemplare e magistrale l’idea della piazza reale come spazio urbano, monumentale e centrale. Stanislas Leszczynski, suocero di Luigi XV, re di Francia, e infelice pretendente al trono polacco, ricevette in compenso della sua abdicazione i ducati di Lorena a vita. Regnò dal 1737 al 1766. I lavori urbanistici di Nancy sono le più belle realizzazioni del mecenatismo di questo principe. Costruite tra il 1752 e il 1756, le piazze di Nancy costituiscono uno spazio urbano monumentale il cui valore risiede nell’esemplarità e nella varietà del suo disegno, nella sottigliezza della sua scenografia, nella ricchezza della sua architettura e dei suoi ornamenti.

View More Place Stanislas, Place de la Carrière e Place d’Alliance a Nancy Francia

Garganelli, maccheroni al pettine PAT Emilia Romagna

Pasta a base di farina, uova, parmigiano, noce moscata e l’apposito arnese, detto “pettine”, costituito da una serie di fili paralleli, tenuti tesi da un piccolo telaio, e da una bacchettina a parte. Si tratta di una sfoglia all’uovo come le altre, che va tagliata a quadretti grandi aventi un lato di circa quattro centimetri se destinati all’asciutto, e di tre centimetri se destinati al brodo.

View More Garganelli, maccheroni al pettine PAT Emilia Romagna

La Madonna dei Palafrenieri del Caravaggio

Michelangelo Merisi da Caravaggio, noto semplicemente come Caravaggio, è uno dei più grandi maestri del barocco italiano, e la sua opera “Madonna dei Palafrenieri” è un’illustre esempio della sua abilità nel catturare il dramma e la spiritualità con una straordinaria maestria pittorica. Un Capolavoro di Devoto Realismo La “Madonna dei Palafrenieri” di Caravaggio è un’opera che va al di là delle convenzioni artistiche del suo tempo. Con la sua intensità emotiva, il suo uso magistrale della luce e del buio, e la rappresentazione devota e realistica della Madonna, questa opera si inserisce tra i capolavori di un maestro che ha rivoluzionato il modo di concepire e rappresentare il sacro nell’arte occidentale.

View More La Madonna dei Palafrenieri del Caravaggio

Apollo e Dafne di Bernini

Gian Lorenzo Bernini, uno dei più grandi maestri del periodo barocco, ha creato un capolavoro senza tempo con la sua scultura “Apollo e Dafne”. Quest’opera, realizzata tra il 1622 e il 1625, incarna la drammaticità e l’espressività proprie del suo stile, portando alla vita la mitologia greca attraverso la potenza del marmo. Un Inno alla Trasformazione e alla Maestria Artistica “Apollo e Dafne” di Gian Lorenzo Bernini è un inno alla trasformazione mitologica e alla potenza espressiva dell’arte. Questa scultura continua a ispirare ammirazione e meraviglia, catturando l’essenza drammatica di una storia antica e trasformandola in un’opera d’arte eterna. Bernini, con la sua maestria senza pari, ha plasmato il marmo in una narrazione visiva che ancora oggi affascina e incanta.

View More Apollo e Dafne di Bernini

Frittelle o sgonfietti PAT Emilia Romagna

Minestra di tagliatelle, uova, farina, parmigiano reggiano, sale, pepe, strutto per friggere. Poiché fa parte della “cucina del riuso”, solitamente si utilizzavano gli avanzi della minestra. Versare la minestra in una ciotola, unire la farina, il formaggio, le uova, sale e pepe. Se l’impasto risulta troppo consistente, diluire con un po’ di latte. Mettere sul fuoco una padella con abbondante strutto e quando sarà bollente versarvi il composto a cucchiaiate. Una volta ben fritte scolare le frittelle su carta assorbente e servire ben calde.

View More Frittelle o sgonfietti PAT Emilia Romagna

Frittelle di tagliatelle o pattone PAT Emilia Romagna

Minestra di tagliatelle, uova, farina, parmigiano reggiano, sale, pepe, strutto per friggere. Poiché fa parte della “cucina del riuso”, solitamente si utilizzavano gli avanzi della minestra. Versare la minestra in una ciotola, unire la farina, il formaggio, le uova, sale e pepe. Se l’impasto risulta troppo consistente, diluire con un po’ di latte. Mettere sul fuoco una padella con abbondante strutto e quando sarà bollente versarvi il composto a cucchiaiate. Una volta ben fritte scolare le frittelle su carta assorbente e servire ben calde.

View More Frittelle di tagliatelle o pattone PAT Emilia Romagna