Gnocchi PAT Emilia Romagna

Si bollono le patate con la buccia, si sbucciano e si passano nello schiacciapatate. Si amalgama il composto con farina e con poco parmigiano grattugiato quanto basta per ottenere un impasto lavorabile; con le mani si arrotola la pasta per ottenere dei lunghi cilindri del diametro di circa un centimetro, si tagliano quindi della misura voluta (circa 1 centimetro), si passano con il pollice sui rebbi di una forchetta (o il retro della grattugia) conferendo la classica zigrinatura. Cuocerli quindi in acqua salata fino al loro affioramento, condirli quindi con ragù classico o mantecarli con formaggio e burro.

View More Gnocchi PAT Emilia Romagna

Deposizione Baglioni di Raffaello

Raffaello Sanzio, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, ha lasciato al mondo un’eredità di opere straordinarie, tra le quali spicca la “Deposizione Baglioni.” Questo capolavoro, creato tra il 1507 e il 1508, è una delle opere più toccanti e commoventi di Raffaello, una sublime rappresentazione della tragedia della Deposizione di Cristo.

View More Deposizione Baglioni di Raffaello

Gnocchetti con fagioli PAT Emilia Romagna

Farina allungata con pane raffermo grattugiato. Condimento a base dei prodotti derivanti dalla lavorazione del maiale (cotiche, salsiccia, lardo) e dell’orto (fagioli). Dall’impasto si ricavano sottili strisce cilindriche che vengono tagliate a pezzetti piccoli per ottenere lo gnocchetto vuoto all’interno. Lo gnocchetto così ottenuto viene cotto in acqua salata, scolato e condito con sugo di fagioli.

View More Gnocchetti con fagioli PAT Emilia Romagna

Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como

Bizzarone – Como Ancora con tappa di media lunghezza e ridotto dislivello il Sentiero Italia procede verso est parallelamente al confine con la Svizzera per raggiungere la città di Como sulle rive del lago. Campagne, boschi e colline caratterizzano il percorso che prende avvio da Bizzarone e prosegue dapprima lungo strada carrozzabile e poi su sentiero verso Ronago. Segue un tratto su strada carrozzabile e la salita verso il Poggio Bruciato con un lungo tratto parallelo al confine fino al torrente Seveso. Un’ultima salita porta al Belvedere Sasso di Cavallasca seguita dalla discesa su Monte Olimpino presso Como. Qui il Sentiero Italia si divide in due rami mentre la tappa prosegue lungo il lago fino ad arrivare a Como.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como

Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone

Viggiù – Piazza Europa – Bizzarone
Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto segnata da una serie di saliscendi lungo le colline e le campagne tra Varesotto, Comasco e il confine svizzero. Da Viggiù un sentiero consente di evitare strade trafficate e aggira l’abitato di Baraggia proseguendo in direzione sud fino alle frazioni di Cantello e Ligurno. Da qui in direzione est si tocca la cima del Colle di San Matteo, si scende in riva del torrente Rio Lanza e si raggiunge l’abitato di Bizzarone.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone

Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il sentiero svolta nuovamente a est e inizia a salire con ampi tornanti fino alla vetta del Monte Pravello intorno a 1000 metri sul livello del mare da qui si segue il tracciato della Linea Cadorna e si scende verso l’abitato di Viggiù.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio

Marchirolo – Porto Ceresio Media lunghezza e dislivello marcato sono le caratteristiche di questa tappa che porta il Sentiero Italia sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Da Marchirolo con una salita inizialmente dolce si sale verso l’abitato di Marzio prima di imboccare un sentiero nei fitti boschi che conduce sotto la cima del Monte Piambello intorno a quota 1000 metri prima di una discesa più ripida che punta il Lago di Lugano prima di deviare parallelamente alla sponda verso l’abitato di Porto Ceresio.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio

Sentiero Italia CAI Lombardia D05 Diga di Creva (Luino) – Marchirolo

Diga di Creva – Marchirolo Dalla diga di Creva si prende il Sentiero degli Alpini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che, dopo aver attraversato il Fiume Tresa su un ponticello alla base della diga, risale sul fianco sinistro della valle fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al paese di Biviglione (360m), da dove si prende a destra un ripido sentiero che sale fino alla Pineta Alta di Montegrino, dove si incontrano trincee e manufatti della Linea Cadorna, realizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Proseguendo sul Sentiero degli Alpini si raggiunge la sommità del Monte Sette Termini (975m), da dove si scende verso il Colle della Nave (810m) sulla strada militare ora asfaltata, tagliandone su sentiero alcuni tornanti. Si prosegue a mezzacosta sul versante nord del Monte la Nave fino a raggiungere la Chiesa di San Paolo (840m), in posizione panoramica sul Lago di Lugano, dalla quale si scende rapidamente a Marchirolo.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D05 Diga di Creva (Luino) – Marchirolo

Madonna col Bambino, san Giovannino e Angeli di Sandro Botticelli

Sandro Botticelli, maestro rinascimentale fiorentino, ha lasciato al mondo un’eredità artistica intrisa di grazia e bellezza senza tempo. Tra le sue opere più celebri, “Madonna col Bambino, san Giovannino e Angeli” spicca come un esempio straordinario della maestria e della sensibilità dell’artista. Un Capolavoro di Eleganza e Devozione La “Madonna col Bambino, san Giovannino e Angeli” di Botticelli è un capolavoro senza tempo che continua a incantare gli spettatori con la sua grazia e bellezza intramontabili. Attraverso questa opera, l’artista ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte rinascimentale, celebrando la spiritualità e la perfezione formale con una maestria che perdura attraverso i secoli.

View More Madonna col Bambino, san Giovannino e Angeli di Sandro Botticelli