Gnocco di patate o sgranfignone PAT Emilia Romagna

Proprio il recupero di questa anticha tradizione culinaria locale, ha fatto emergere nella scena gastronomica di Medesano lo “sgranfignone”, gnocco di patate protagonista indiscusso da oltre 50 anni della sagra che da tale prodotto prende il nome : “ La sagra dello Sgranfignone” dove una lunga catena umana prepara gli sgranfignoni in diretta dalla cottura delle patate al servizio dei gnocchi con i sughi preferiti.

View More Gnocco di patate o sgranfignone PAT Emilia Romagna

Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo

Varenna – Alpe Cainallo Dalla partenza (imbarcando Varenna) si seguono indicazioni per Vezio. All’uscita della frazione seguire indicazioni del sentiero viandante direzione Esino-Ortanella. Si giunge a un bivio da cui parte un sentiero con freccia per Esino. Imboccare il sentiero e proseguire a mezza costa fin quasi al paese. Scendendo nel fondovalle si incontra un bivio. Prendere il sentiero a sinistra passando accanto ad alcune rovine di antichi mulini e con una ripida salita si giunge in paese. Seguire poi le indicazioni in cartina. Il sentiero non è attualmente segnato come SI. D’inverno prestare attenzione al tratto Vezio-Esino. In caso di neve o forte gelo può diventare pericoloso in quanto esposto a nord.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo

Sentiero Italia CAI Lombardia D11SA Pian del Tivano – Varenna

Piano del Tivano – Varenna Nuovamente una tappa lunga dal dislivello significativo che riporta il Sentiero Italia alle basse quote del Lago di Como prima di guadagnare le alture del Lario. Dal Piano del Tivano si guadagna la sommità panoramica del Monte San Primo a 1681 metri sul livello del mare prima di scendere in picchiata sull’abitato di Bellagio nel punto in cui i due rami del Lago di Como si separano. Segue un tratto in battello per attraversare fino a Varenna. Da qui riprende la salita nei boschi che conducono a Esino Lario e successivamente all’abitato di Cainallo dove sorge una piccola stazione sciistica.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D11SA Pian del Tivano – Varenna

Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora

Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine Ermogna e Carolza ed il Rifugio Capanna Bruno, si aggira il Pizzo della Croce raggiungendo l’abitato di Orimento. Passato il Monte Prada inizia una discesa ripida che porta il sentiero all’abitato di San Fedele Intelvi. Giunti nel centro di San Fedele Intelvi si percorre la via prospicente la casa parrocchiale (passando per la sede della locale sezione CAI) fino a raggiungere località Selva. Si prosegue poi in ripida salita per via acciottolata fino all’inizio della mulattiera. Continuando lungo la stessa si giunge alle cascine La Zerla e, attraversata la pineta, si arriva in zona Bassetta. Dopo breve discesa attraversando la carrozzabile proveniente dall’Alpe di Colonno si entra in fitta pineta fino a giungere sopra l’Alpe Boffalora.

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora

Gnocco al forno coi ciccioli PAT Emilia Romagna

Farina, sale, acqua, l’impasto viene poi cosparso di ciccioli e cotto al forno. Preparare un impasto ben omogeneo porlo in una teglia unta, stendendola con le dita fino ad uno spessore di circa due centimetri con l’aiuto di una forchetta incidetene la superficie, salate cospargetela di ciccioli (o di cipolla finemente tritata). Lasciate lievitare ancora almeno 1 ora indi cuocete in forno moderato per circa 40 minuti.

View More Gnocco al forno coi ciccioli PAT Emilia Romagna

Sentiero Italia CAI Lombardia D10S Como – Pian del Tivano

Como – Pian del Tivano Dopo una serie di tappe a quote collinari, si presenta una delle prime tappe in area prealpina tornando al di sopra dei 1000metri di quota sul livello del mare. Dalla città di Como (lungo lago) si prende la funicolare di Brunate che con i suoi circa 400mt di dislivello permette di assaporare una magnifica vista sul Lago di Como (per gli escursionisti più allenati è possibile salire dalla Salita Carescione fino a Brunate a piedi).

View More Sentiero Italia CAI Lombardia D10S Como – Pian del Tivano

Sentiero Italia CAI Lombardia D10N Como – Rifugio Prabello

Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima di svoltare in direzione est raggiungendo il Rifugio Capanna Falco, la cima del Monte Bisbino e ridiscendere alla poco distante località Ca’ Bossi.