Cattedrale di Notre-Dame, ex Abbazia di Saint-Rémi e Palazzo di Tau, Reims – Francia

Proprietà dello Stato, la Cattedrale è classificata nella sua totalità come Monumento Storico dal 1862 (Palazzo del Tau dal 1886). È legalmente destinato al culto cattolico. Il Palazzo del Tau è gestito dal Centre des monuments nationaux, un’istituzione pubblica sotto la supervisione del Ministero della Cultura, che ne assicura l’apertura al pubblico. Programmi annuali e pluriennali assicurano la manutenzione e il restauro dei monumenti; essi sono attuati direttamente dallo Stato oppure svolti sotto il suo controllo scientifico e tecnico. L’Abbazia di Saint-Rémi è di proprietà della città di Reims; la sua manutenzione e il suo restauro sono di responsabilità del comune sotto il controllo scientifico e tecnico dello Stato. La riqualificazione del piazzale contribuisce a migliorare l’accesso e la circolazione attorno al monumento.

View More Cattedrale di Notre-Dame, ex Abbazia di Saint-Rémi e Palazzo di Tau, Reims – Francia

Baccalà in gratella PAT Emilia Romagna

Baccalà, olio, rosmarino. Anche qui le varianti sono varie, tra le più semplici si riporta la ricetta: Si tiene il baccalà a bagno per 3-4 giorni, cambiando spesso l’acqua. Sgocciolarlo e condirlo con aglio e rosmarino tritati, metà olio, pepe e poco sale, poi cuocere per circa 20 minuti sulla griglia. Prima di servire condirlo con il rimanente olio.

View More Baccalà in gratella PAT Emilia Romagna

2.2.6 Arte naturalista e materiali naturali negli accessori

L’arte naturalista e l’utilizzo di materiali naturali negli accessori rappresentano un connubio che celebra la bellezza della natura e promuove uno stile di vita sostenibile. Questo approccio non solo conferisce un tocco di eleganza e autenticità agli ambienti domestici, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, supportando la produzione sostenibile e l’uso di risorse rinnovabili.

View More 2.2.6 Arte naturalista e materiali naturali negli accessori

Offerte dual fuel: cosa sono e come funzionano

Il termine “dual fuel” indica un tipo di contratto per la fornitura di energia che offre ai consumatori la possibilità di ricevere, da un unico fornitore, sia l’energia elettrica che il gas naturale. In pratica, i clienti che optano per questa tipologia di tariffa ricevendo una singola bolletta in cui sono chiaramente indicati i costi sia dell’elettricità che del gas.

View More Offerte dual fuel: cosa sono e come funzionano

Baccalà con i porri PAT Emilia Romagna

Piatto realizzato con il baccalà ed i porri A pezzi, il baccalà si fa inizialmente rosolare nel grasso (o nell’olio); poi si lascia parcheggiare in un piatto, mentre nel sugo prodotto si mette a frignare il porro tritato. Si aggiungono pomodori (o conserva).

View More Baccalà con i porri PAT Emilia Romagna

La Villa Imperiale di Pesaro (PU)

La Villa Imperiale di Pesaro è considerata una delle opere più sorprendenti del Rinascimento italiano. Composta da due costruzioni molto differenti tra loro, collegate da un corridoio pensile: la vecchia villa quattrocentesca degli Sforza, ex signori di Pesaro, custodisce un ciclo di affreschi realizzati nel 1500 dai duchi Della Rovere1. Questa sontuosa dimora, situata a Pesaro, è stata costruita e decorata da artisti del tardo Rinascimento o periodo Manierista. Attualmente, è una residenza privata, ma le stanze affrescate e i giardini elaborati sono aperti per le visite turistiche.

View More La Villa Imperiale di Pesaro (PU)