Palazzo Niscemi a Palermo

Villa Niscemi, situata nella Piana dei Colli a nord di Palermo, è un gioiello architettonico che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Questa residenza urbana, costruita dal principe Valguarnera di Niscemi, sorge su un terreno che in passato ospitava un baglio agricolo. Immersa nel Parco della Favorita, la villa è stata abitata fino a qualche decennio fa ed è ora di proprietà del Comune di Palermo. Conserva gli arredi originali, le finiture interne e un incantevole giardino.

View More Palazzo Niscemi a Palermo

2.2.7 Integrare la natura negli spazi interni: giardini, orti urbani e sale da bagno verdi

Piante da Bagno: Posiziona piante adatte all’ambiente umido del bagno, come felci, aloe vera o piante tropicali. Non solo aggiungono verde, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria. Utilizza materiali naturali per arredare il bagno, come legno o pietra. Aggiungi elementi come tappeti e asciugamani in colori ispirati alla natura.

View More 2.2.7 Integrare la natura negli spazi interni: giardini, orti urbani e sale da bagno verdi

Baccalà in umido PAT Emilia Romagna

Baccalà fritto e successivamente cotto in umido con aggiunta di pomodoro. Il baccalà già ammollato e tagliatelo a pezzi viene passato appena nella farina e fritto in abbondante olio bollente. Scolato su fogli di carta assorbente e salato. Si fa soffriggere in un tegame piuttosto grande 2 spicchi d’aglio in ½ bicchiere d’olio: quando l’aglio comincerà a dorarsi aggiungere 500 g di pomodori freschi, spellati e privati dei semi e, dopo pochi minuti, i pezzi di baccalà. Salare e lasciare cuocere a fuoco basso per circa ¾ d’ora.. Ultimate con del prezzemolo tritato e 1 macinata di pepe. Volendo ottenere un piatto più leggero, anche se meno saporito, eliminate la frittura del baccalà e unitelo al pomodoro ancora crudo. 

View More Baccalà in umido PAT Emilia Romagna