1945: Il 25 aprile è celebrato in Italia come il giorno della liberazione dal regime fascista durante la seconda guerra mondiale. Questa data segna la fine dell’occupazione nazista e l’inizio di un nuovo periodo di democrazia nel paese.
View More Almanacco del 25 AprileGiorno: 25 Aprile 2024
Risotto ai codini PAT Emilia Romagna
Il risotto ai codini è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuso in Emilia Romagna. Preparato con riso, brodo, e un condimento a base di codini di maiale o coda di rospo, questo piatto è amato per la sua cremosità e il suo sapore ricco e avvolgente
View More Risotto ai codini PAT Emilia RomagnaSalsa verde per bolliti PAT Emilia Romagna
La versione più “moderna” prevede: peperoni verdi in abbondanza, 2-3 carote, 1 bella cipolla, sedano e finocchio freschi, 2-3 spicchi d’aglio. Tritare finemente tutti gli ingredienti e condire con olio e sale. Serve da accompagnamento a carni o pesci lessi.
View More Salsa verde per bolliti PAT Emilia RomagnaSalsa di prezzemolo PAT Emilia Romagna
Prezzemolo, aglio, tuorlo sodo, mollica di pane, aceto, olio, sale, pepe. Si tritano le foglie di prezzemolo con spicchi d’aglio, si unisce tuorlo d’uovo sodo, mollica di pane intrisa nell’aceto e strizzata, sale, pepe, olio e si amalgama il tutto.
View More Salsa di prezzemolo PAT Emilia RomagnaRisotto con le poveracce PAT Emilia Romagna
Piatto a base di riso e vongole (poveracce). Lavate molto bene in acqua fresca “al purazi” (le poveracce) e mettetele in una pentola con un po’ d’acqua. Fatele cuocere sul fuoco finché non si aprono. A questo punto togliete i gusci e lavate le vongole nel loro brodo, dopo averlo passato per separarlo dalla sabbia che hanno lasciato le vongole. A parte fate un battuto con olio, burro, aglio, prezzemolo e cipolla. Fare soffriggere, unite della conserva di pomodoro e le vongole e fate bollire per circa dieci minuti, aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo di vongole. Prendete ora un altro tegame e metteteci dentro un battuto di olio, burro, cipolla e quando il burro si sarà sciolto del tutto versate il riso e mischiate per un quarto d’ora. Quando vedrete il riso asciutto versate del vino bianco e due mestoli di acqua calda. Fate bollire a fuoco basso e coprite col coperchio. A metà cottura versate solo metà del sugo che avete preparato in precedenza e del brodo. Quando la cottura sarà terminata versate il riso nel piatto di portata e finite di condire con l’altra metà di sugo. Portate in tavola ben caldo.
View More Risotto con le poveracce PAT Emilia RomagnaRiso e verza con costine PAT Emilia Romagna
Piatto a base di brodo, riso, cavolo, costine di maiale. Quando bolle il brodo si uniscono riso, foglie di cavolo verza precedentemente lavata e privata delle coste; a metà cottura si aggiungono le costine di maiale cotte in precedenza.
View More Riso e verza con costine PAT Emilia RomagnaRagù classico bolognese PAT Emilia Romagna
Nell’ottobre del 1982 la delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina ha depositato, presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bologna, la ricetta ufficiale del ragù classico bolognese
View More Ragù classico bolognese PAT Emilia RomagnaRiserva naturale zoologica biogenetica Sacca di Bellocchio – Emilia Romagna
L’area è ubicata a cavallo del confine tra le province di Ferrara e Ravenna, immediatamente a nord della foce del fiume Reno. Si estende tra le retrostanti Valli di Comacchio ed il mare, rappresentando un collegamento ecologico sia in senso nord-sud (durante le migrazioni) che in senso est-ovest, consentendo all’avifauna di spostarsi secondo le esigenze trofiche con le retrostanti Valli di Comacchio, dalle quali è separato dalla S.S. Romea ed è a queste collegata attraverso il Canale Bellocchio.
View More Riserva naturale zoologica biogenetica Sacca di Bellocchio – Emilia Romagna