Nell’ambito della progettazione degli interni, c’è una crescente tendenza a integrare elementi naturali per creare ambienti più accoglienti, salutari e ispirati alla natura. Questa integrazione non solo aggiunge calore e carattere agli spazi, ma promuove anche il benessere degli occupanti.
View More 3.1.1a Implementazione della biophilia nei luoghi di lavoro. Integrazione di elementi naturali negli ambienti interni – Un ritorno alla naturaGiorno: 30 Aprile 2024
Villa Negri da Porto Piovene a Mussolente (VI)
Immersa tra le verdi colline del Veneto, Mussolente è una cittadina che vanta un ricco patrimonio storico e architettonico. Uno dei suoi gioielli più preziosi è Villa Negri Da Porto Piovene, una sontuosa dimora signorile che incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato e la sua storia affascinante. La villa , risalente al XVI secolo, è un esempio superbo di architettura rinascimentale veneta. Costruita su commissione della nobile famiglia Da Porto, la villa si distingue per la sua facciata maestosa, le sue stanze sontuose e i suoi giardini incantevoli, che riflettono lo spirito e il gusto dell’epoca. Durante il Rinascimento, il Veneto era un centro di cultura, arte e prosperità economica. Le famiglie nobiliari della regione competevano per costruire le dimore più sontuose e raffinate, e Villa Negri Da Porto Piovene è un esempio eccezionale di questo fervore architettonico e artistico.
View More Villa Negri da Porto Piovene a Mussolente (VI)Biscotto esse PAT Friuli Venezia Giulia
Prodotto dolciario da forno composto da farina doppio zero di grano tenero, burro naturale, zucchero, uova, vaniglia, sale e bicarbonato di ammonio. A questa ingredientistica base si aggiunge (prendendo qualche esempio), a seconda della località di produzione, il limone a Enemonzo, la marsala a Forni di Sotto.
View More Biscotto esse PAT Friuli Venezia GiuliaBiscotto Pordenone PAT Friuli Venezia Giulia
Il “Biscotto Pordenone” è un prodotto dolciario dal marchio depositato presso la CCIAA di Pordenone, composto da ingredienti che richiamano i gusti e la tradizione della provincia di Pordenone. Le componenti base sono rappresentate dalla farina di grano duro, dalla farina di mais, che richiamano i vecchi molini pordenonesi, dallo zucchero, dalle mandorle grezze, le cui derrate, assieme ad altre qualità di frutta secca, transitavano per il Portus Naonis, dalla margarina, dai tuorli d’uovo, dagli aromi naturali e dal lievito.
View More Biscotto Pordenone PAT Friuli Venezia Giulia04 30 Giornata internazionale del jazz
L’edizione 2024 dell’International Jazz Day sarà celebrata il 30 aprile in più di 190 paesi. L’ospite globale per la celebrazione di quest’anno è la città di Tangeri, in Marocco. È la prima volta che una città del continente africano ospita la Giornata internazionale del jazz.
View More 04 30 Giornata internazionale del jazzAsparago verde in agrodolce PAT Friuli Venezia Giulia
Gli asparagi verdi in agrodolce sono asparagi verdi interi, lunghi circa 16 cm, conservati in vaso di vetro con il liquido di governo. Il liquido di governo è a base di acqua, aceto di vino, zucchero e sale. Nella soluzione vengono aggiunte delle spezie che danno un caratteristico gusto ed aroma.
View More Asparago verde in agrodolce PAT Friuli Venezia GiuliaAsparago bianco PAT Friuli Venezia Giulia
Asparago bianco La parte edule è rappresentata dal turione, completamente bianco, che è raccolto non appena emerge dalle prose di terreno.
View More Asparago bianco PAT Friuli Venezia GiuliaVilla Fracanzan a Orgiano (VI)
Nascosta tra le dolci colline del Veneto, Orgiano è una pittoresca cittadina che racchiude tesori storici e architettonici. Uno dei suoi gioielli più preziosi è Villa Fracanzan, oggi conosciuta come Villa Piovene Porto Godi, una dimora signorile che incanta i visitatori con la sua eleganza e la sua storia affascinante. Villa Fracanzan, risalente al XVI secolo, è un esempio superbo di architettura rinascimentale veneta. Costruita su commissione della famiglia Fracanzan, la villa si distingue per la sua facciata maestosa, le sue stanze sontuose e i suoi giardini incantevoli, che riflettono lo spirito e il gusto dell’epoca. La villa è attribuita al celebre architetto Andrea Palladio o, almeno, ai suoi seguaci più devoti. L’influenza del Palladio è evidente nella simmetria perfetta della struttura, nella disposizione degli spazi e nella bellezza sobria dei dettagli architettonici, che conferiscono alla villa un’eleganza senza tempo.
View More Villa Fracanzan a Orgiano (VI)Riserva naturale integrale Cucco – Friuli Venezia Giulia
La Riserva è rappresentata dal margine inferiore dell’Alpe piccola, nelle immediate vicinanze con il fondo valle. Il versante di insediamento è di modesta pendenza (15-30°), esposto a sud, ben modellato e in buona fase di consolidamento, anche se non sono rari gli affioramenti rocciosi. Il suolo, che non si evolve oltre il protorendzina, deriva da una matrice rocciosa di origine calcareo-dolomitico che con le successive frammentazioni ha dato luogo ad un accumulo di detrito grossolano. La fascia superiore, limitrofa alla Riserva, è rappresentata da pareti rocciose e da detriti di falda solo in parte consolidati che, provocando frequenti scarichi di materiali, ostacolano la già modesta evoluzione stazionale. L’ambiente è relativamente indisturbato data la sua impervietà. I versanti, data la loro acclività, risultano instabili. L’area della Riserva occupa una piccola parte di un versante, tra i 900 e i 700 metri.
View More Riserva naturale integrale Cucco – Friuli Venezia GiuliaArgjel PAT Friuli Venezia Giulia
Si tratta di un metodo tradizionale ampliamente radicato di stagionatura e conservazione di un prodotto usato anche per il condimento di certe pietanze. Si trova riferimento della consuetudine di preparare e consumare l’Argjel nel libro di Cossar, “La carne suina nell’alimentazione tradizionale friulana. Il folklore italiano”, pubblicato nel 1929.
View More Argjel PAT Friuli Venezia Giulia