Villa Widmann Rezzonico Foscarini, un’incantevole dimora storica situata sulle rive del fiume Brenta, nel cuore della regione del Veneto in Italia, incanta i visitatori con la sua maestosa bellezza e la sua ricca storia. Costruita nel XVIII secolo, la villa rappresenta un esempio superbo dell’architettura veneziana e costituisce un’icona della magnificenza e dell’eleganza dell’epoca barocca.
View More Villa Widmann Rezzonico Foscarini a Mira (VE)Giorno: 12 Maggio 2024
Figo moro PAT Friuli Venezia Giulia
Frutto: molto allungato rispetto al comune, si presenta sull’intersezione della base d’attacco al ramo con la foglia, solitamente singolo, o al massimo doppio per casi più frequente nella seconda fioritura. Matura in circa 30/35 giorni con un frutto mediamente del peso di circa 30/50 gr per frutto. Generalmente una pianta – in produzione da oltre 5 anni – nell’arco di una stagione può dare dai 70 ai 100 kg di prodotto in base alla sua età. Gli zuccheri oscillano intorno al 15° brix%, mentre il contenuto in fibra è del 3%, della quale il 2% solubile in acqua.
View More Figo moro PAT Friuli Venezia GiuliaFavette triestine PAT Friuli Venezia Giulia
Piccolo dessert a base di mandorle bianche. Le mandorle pelate vengono macinate, cilindrate, ed impastate con zucchero, uova, miele, farina di riso e maraschino. Con l’impasto così ottenuto vengono formate delle piccole palline. Per ottenere le favette rosa all’impasto originale si aggiunge il liquore Scherry, l’estratto di rosa, il colore rosa naturale; per le favette marroni si aggiungono invece all’impasto base il cacao ed il rhum.
View More Favette triestine PAT Friuli Venezia GiuliaPAT Condimenti della Regione Friuli Venezia Giulia
Condimenti della regione Friuli Venezia Giulia
View More PAT Condimenti della Regione Friuli Venezia GiuliaFave di Sauris PAT Friuli Venezia Giulia
E’ una leguminosa fabaceae, in pieno sviluppo raggiunge 1,40 mt di altezza (circa). Ha una foglia pennata composta, costituita da 2-6 foglioline elittiche. Le foglie si distinguono anche per le peculiari pigmentazioni, con dei puntini neri che possono a distanza sembrare dei parassiti. Il fusto è molto delicato e va sostenuto per evitare rotture, soprattutto in condizioni climatiche avverse. Il baccello è ricoperto da un afitta peluria che lo rende più resistente agli sbalzi termici ed alle condizioni climatiche di Sauris. All’estremità sono visibili dei “pennacchi” scuri che contraddistinguono questo ecotipo rispetto alle varietà commerciali.
View More Fave di Sauris PAT Friuli Venezia GiuliaFagiolo rampicante Fiorina PAT Friuli Venezia Giulia
Fagiolo ad accrescimento indeterminato, baccelli lunghi circa 20 cm con screziatura rossa su fondo beige. N° 5-6 semi per baccelli. Semi ovali con screziatura rossa su fondo beige che all’invaiatura pesano fra 1,8 e 2,4 grammi. Resa alla sgusciatura del baccello invaiato uguale o superiore al 50%. Incidenza buccia su peso totale del seme all’invaiatura: 10-12%. La granella si consuma all’invaiatura o secca in diverse pietanze. Presenta caratteristiche culinarie particolarmente pregevoli che la fanno preferire alla maggior parte delle varietà attualmente in commercio.
View More Fagiolo rampicante Fiorina PAT Friuli Venezia GiuliaFagiolo antico di San Quirino PAT Friuli Venezia Giulia
Il fagiolo antico di San Quirino è un fagiolo di piccole dimensioni, di forma allungata, colore marroncino con un occhietto di colore marrone scuro. Varietà di fagiolo nano con produttività media.
View More Fagiolo antico di San Quirino PAT Friuli Venezia Giulia3.1.3.b Materiali acustici naturali e integrazione suoni della natura
I benefici per il benessere sono la riduzione dello Stress: La presenza di materiali acustici naturali e suoni della natura contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e tranquilla negli spazi interni, riducendo lo stress e migliorando il comfort degli occupanti e la concentrazione e productività: Un ambiente acusticamente confortevole favorisce la concentrazione e la produttività, consentendo agli individui di svolgere le proprie attività in modo più efficiente e piacevole.
View More 3.1.3.b Materiali acustici naturali e integrazione suoni della natura3.1.3.a Mobili organici
I mobili ispirati alla natura rappresentano un elemento chiave nel design biophilic, poiché contribuiscono a creare un ambiente che richiama la bellezza e l’armonia degli spazi naturali. Questi mobili si distinguono per il loro design organico e le forme che evocano elementi naturali come tronchi d’albero, foglie, o forme ondulate e sinuose.
View More 3.1.3.a Mobili organici3.1.2.b Creazione di spazi relax
La creazione di aree di relax biophilic rappresenta un approccio innovativo per favorire il benessere e ridurre lo stress attraverso l’interazione con la natura. Queste aree sono progettate per incorporare elementi naturali come piante, arredi confortevoli e elementi d’acqua, creando spazi accoglienti e rigeneranti.
View More 3.1.2.b Creazione di spazi relax