La tradizione del matàn risale ancora a quando i pescatori vivevano nei casoni della laguna (ritornavano sulla terra ferma solo tre volte all’anno), addirittura ben oltre un secolo fa. Anche questo pesce veniva conservato per i momenti di carestia o di mancanza di pesce. Talvolta veniva barattato, con la gente della Bassa Friulana, con farina bianca per fare la polenta. Un tempo questa era necessità di vita, oggi il matàn è considerato quasi una rarità, comunque una prelibatezza.
View More Matàn, aquila di mare, pesce colombo PAT Friuli Venezia GiuliaGiorno: 25 Maggio 2024
Marrone striato del landre PAT Friuli Venezia Giulia
Il nome di questa cultivar, e quindi quello del relativo frutto (marrone), deriva dalla valle del Landre a Mezzomonte di Polcenigo, indicando la sua antica presenza in zona e il suo forte legame con il territorio. Al pari di altre varietà coltivate nella stessa zona, ha trovato ottimali condizioni pedoclimatiche nella fascia prealpina in esame, grazie all’adeguata altitudine, alla buona esposizione al sole e al terreno sub-acido, fattori che permettono alle piante di castagno di vegetare in modo ottimale e di fornire buone produzioni sia in termini quantitativi che qualitativi.
View More Marrone striato del landre PAT Friuli Venezia GiuliaLa Gen Z mangia green: 4 su 10 scelgono il made in Italy
Ma quali sono i vantaggi di un’alimentazione green? In tal senso, Acea Energia – attraverso l’infografica “Mangiare green: i vantaggi di un’alimentazione sostenibile” – ha messo a punto uno studio che rintraccia i benefici e s’interroga sui modi e gli strumenti da utilizzare per abbracciare questo stile di vita. Dal miglioramento della salute, possibile se associato a una regolare attività fisica e a un’alimentazione bilanciata, al rispetto dell’ambiente: i vantaggi di un‘alimentazione sostenibile sono numerosi e passano anche per il legame con il territorio, con una valorizzazione delle aziende e dei prodotti locali.
View More La Gen Z mangia green: 4 su 10 scelgono il made in ItalyAlmanacco del 25 maggio
Il 25 Maggio è anche conosciuto come il “Giorno della Cerbottana” in onore dell’invenzione della cerbottana, uno strumento utilizzato storicamente per cacciare e difendersi.
View More Almanacco del 25 maggioMarmellata di olivello spinoso e mele PAT Friuli Venezia Giulia
Da sempre le popolazioni della montagna hanno trasformato e conservato le produzioni estivo-autunnali in eccedenza per poi ottenere dei prodotti idonei al consumo durante le lunghe stagioni invernali.
View More Marmellata di olivello spinoso e mele PAT Friuli Venezia Giulia