Dankmar Adler (1844-1900) è stato un influente architetto e ingegnere americano di origine tedesca. È noto soprattutto per la sua collaborazione con Louis Sullivan, con cui ha progettato numerosi edifici iconici che hanno avuto un impatto duraturo sull’architettura americana, in particolare a Chicago.
View More Adler, DankmarMese: Giugno 2024
Almanacco del 30 giugno
Il 30 giugno 1859, il funambolo Charles Blondin attraversa per la prima volta le cascate del Niagara su una fune, diventando una leggenda per le sue incredibili esibizioni acrobatiche.
View More Almanacco del 30 giugnoEnergia sostenibile e innovativa: l’impianto fotovoltaico virtuale
L’energia fotovoltaica, in particolar modo, si presenta come una delle più interessanti in assoluto, in quanto produce energia pulita e garantisce prestazioni altissime, il tutto senza impattare sull’ambiente, visto che sfrutta il sole come fonte. Questa tecnologia è particolarmente affine anche all’innovazione, dal momento chel’evoluzione dei sistemi fotovoltaici ha portato alla nascita di strutture smart di ultima generazione, come l’impianto fotovoltaico virtuale.
View More Energia sostenibile e innovativa: l’impianto fotovoltaico virtualeAdamson, Robert
Robert Adamson (1821-1848) è stato un pioniere della fotografia scozzese, noto per le sue collaborazioni con il pittore e fotografo David Octavius Hill. La loro collaborazione ha prodotto alcuni dei più importanti ritratti e fotografie di architettura del XIX secolo.
View More Adamson, RobertCotechino con il grugno (il muso) PAT Veneto
La produzione del cotechino è tipica dei comuni del basso vicentino dove si realizza con numerose varianti. Numerose sono le tecniche, tramandate di padre in figlio, di lavorazione e conservazione di tutte le parti del maiale. Il “coessìn co lo sgrugno” è una variante del cotechino, creata per utilizzare le carni derivanti dal muso del maiale.
View More Cotechino con il grugno (il muso) PAT VenetoCotechino in unto, cotechino nel lardo PAT Veneto
La produzione del cotechino è tipica di molti comuni del vicentino dove si realizza con numerose varianti. Normalmente questi insaccati vanno consumati prima dell’inizio dell’estate altrimenti rischiano di irrancidire o risultano troppo salati. La conservazione del cotechino nell’unto di maiale, “sotto onto”, permette di mantenerlo fresco più a lungo e si rifà a un’antica tradizione che utilizza il grasso animale fuso per conservare l’alimento.
View More Cotechino in unto, cotechino nel lardo PAT VenetoAlmanacco del 29 giugno
Il 29 giugno 1900 viene fondato a Torino il Football Club Juventus, che diventerà uno dei club calcistici più importanti del mondo.
View More Almanacco del 29 giugnoRipristinare il buono stato ecologico degli ecosistemi marini
L’esistenza di ecosistemi marini ripristinati e protetti adeguatamente è sinonimo di benefici sanitari, sociali ed economici sostanziali per le comunità costiere e l’Unione nel suo insieme. In presenza di ecosistemi marini e costieri in cui la perdita di biodiversità è fortemente acuita dal riscaldamento globale, è quanto mai urgente intervenire con più determinazione.
View More Ripristinare il buono stato ecologico degli ecosistemi mariniAdams Ansel
Ansel Adams è una figura leggendaria nel campo della fotografia. Le sue straordinarie immagini di paesaggi naturali e il suo impegno per la conservazione dell’ambiente hanno avuto un impatto duraturo. La sua influenza sulla fotografia è evidente ancora oggi, e il suo lavoro continua a ispirare e a educare nuovi fotografi e appassionati di natura in tutto il mondo.
View More Adams AnselCotechino della Val Leogra PAT Veneto
La produzione del cotechino è tipica di varie zone del vicentino dove si realizza con numerose varianti. Nella Val Leogra questo insaccato viene ancora ottenuto nel rispetto e grazie alle tecniche, tramandate di padre in figlio, di lavorazione e conservazione di tutte le parti del maiale, perché nulla andasse sprecato, nell’arco di tutto l’anno.
View More Cotechino della Val Leogra PAT Veneto