Soppressa PAT Friuli Venezia Giulia

La sopressa è un prodotto di origine molto antica. La sua conoscenza, produzione e consumazione in Friuli risale a vari secoli fa. Nel volume di Giuseppina Perusini Antonini “Mangiare e bere friulano” – con prefazione di Giovanni Comisso – Franco Angeli Editore – Milano 1970, l’autrice riporta (pagg. 26-118-119) le note spesa della contessa Silvia Rabatta Colloredo, datate 22 gennaio e 1 febbraio 1773.

View More Soppressa PAT Friuli Venezia Giulia

Sievoli soto sal PAT Friuli Venezia Giulia

La tradizione dei Sievoli soto sal risale all’usanza dei pescatori di Grado e Marano che, quando la pesca era abbondante, pulivano i cefali (sievoli) e li mettevano sotto sale con procedimento analogo a quello descritto utilizzando, un tempo, vasi di cocci. Ora questa preparazione è limitata ad alcuni esercizi di ristorazione anche perché, tolti dal sale, i sievoli sono squisiti preparati “in saor” o semplicemente conditi con olio e aceto. Certamente queste pratiche risalgono a diverse decine di anni or sono.

View More Sievoli soto sal PAT Friuli Venezia Giulia

Sbarbot PAT Friuli Venezia Giulia

Guanciale di maiale speziato. Il guanciale suino, rifilato e pulito da parti non proprie (ghiandole e parti del sistema linfatico) viene posto in speziatura per 5 giorni in sale, pepe, aglio in vino, alloro e rosmarino; dopo due giorni di asciugatura, viene posto in affumicatoio. Questa fase di affumicatura ha essenzialmente la funzione di garantire il completamento dell’asciugatura e di dare sapidità particolare nonchè conservabilità migliore.

View More Sbarbot PAT Friuli Venezia Giulia

3.1.4.b Posizionamento di postazioni di lavoro in modo da offrire una connessione visiva con elementi naturali, come parchi o alberi

Avere una connessione visiva con la natura attraverso il posizionamento strategico delle postazioni di lavoro può avere numerosi benefici per il benessere e la produttività degli individui.

View More 3.1.4.b Posizionamento di postazioni di lavoro in modo da offrire una connessione visiva con elementi naturali, come parchi o alberi

Accensione a Fusione “una delle IMPRESE SCIENTIFICHE più impressionanti del 21° secolo”

Nel portare a termine una delle grandi sfide scientifiche più complesse del secolo scorso e completare un obiettivo tanto atteso per NIF, funzionari e scienziati hanno confermato che, per una frazione di secondo, i ricercatori LLNL hanno prodotto 3,15 megajoule (MJ) di produzione di energia di fusione utilizzando 2,05 MJ di energia laser erogata al bersaglio, dimostrando le basi scientifiche fondamentali per l’energia di fusione inerziale. I risultati sono stati sottoposti a revisione paritaria e verificati da parti esterne, hanno affermato gli scienziati.

View More Accensione a Fusione “una delle IMPRESE SCIENTIFICHE più impressionanti del 21° secolo”

Savors PAT Friuli Venezia Giulia

Miscela di ortaggi freschi triturati, salati e conservati in vasetti di vetro per insaporire le pietanze. I “savors” hanno rappresentato e rappresentano tuttora un, se non il “condimento”, che viene utilizzato in Carnia per insaporire moltissime pietanze della “povera” cucina carnica.

View More Savors PAT Friuli Venezia Giulia

Sassaka PAT Friuli Venezia Giulia

Lardo e pancetta di maiale speziati, macinati e conservati in vasi di vetro. Il lardo e la pancetta stesa crudi vengono posti sotto speziatura con sale e pepe e bagnati con vino nel quale era stato posto a macerare dell’aglio bianco. Dopo circa una settimana, i tranci vengono messi ad asciugare per essere poi affumicati

View More Sassaka PAT Friuli Venezia Giulia

Energie rinnovabili, Italia in crescita: è il 12° Paese più sostenibile in Europa

L’Italia fa passi avanti sulle energie rinnovabili e diventa il 12° Paese più sostenibile in Europa, guadagnando tre posizioni rispetto alla classifica del 2022. Al primo posto l’Islanda, seguita a stretto giro da Finlandia e Norvegia. Fuori dal podio altri due Paesi scandinavi, Danimarca e Svezia.

View More Energie rinnovabili, Italia in crescita: è il 12° Paese più sostenibile in Europa