Carne di musso carne d’asino PAT Veneto

L’utilizzo e la preparazione delle carni di cavallo, puledro e asino, che fanno parte integrante della cucina tipica padovana, sembra aver avuto inizio utilizzando le carni degli animali uccisi nelle numerose battaglie medioevali particolarmente cruente nella pianura a sud e sud-est di Padova. È da considerare, inoltre, che la carne equina ha contribuito nel passato ad aggiungere un po’ di proteine ad un regime alimentare povero e basato sopratutto su ortaggi e cereali.

View More Carne di musso carne d’asino PAT Veneto

Carne de fea afumegada o Carne di pecora affumicata PAT Veneto

Si tratta di carne di pecora, in particolare di agnello, agnellone o di castrato della razza autoctona locale Lamon. Il prodotto finito si presenta esternamente di consistenza compatta, di colore bruno scuro, con un profumo intenso di ginepro. Il colore al taglio è rosaceo. Il gusto è caratteristico, di sapore deciso e salato.

View More Carne de fea afumegada o Carne di pecora affumicata PAT Veneto

Cacciatore di cavallo PAT Veneto

Il cacciatore di cavallo sono salamini del peso variabile da 60 a 100 grammi, prodotto con carne di cavallo e di maiale mischiate assieme in percentuali rispettive del 60% e 40%. Esternamente si presenta di colore biancastro, dovuto alle muffe che ne ricoprono la superfi cie, al taglio invece è di colore rosso intenso, compatto e profumato dal gusto accentuato e saporito.

View More Cacciatore di cavallo PAT Veneto

Adam

La famiglia Adam è una dinastia di scultori francesi del XVII e XVIII secolo, noti per le loro opere in stile barocco e rococò. I membri più importanti di questa famiglia sono Jacob-Sigisbert Adam e i suoi figli, Lambert-Sigisbert Adam, Nicolas-Sébastien Adam e François Gaspard Balthazar Adam. Ognuno di loro ha contribuito significativamente all’arte scultorea del loro tempo, lavorando sia in Francia che in altre parti d’Europa.

View More Adam