Mariotto Albertinelli è una figura significativa del Rinascimento fiorentino, il cui lavoro riflette le influenze di alcuni dei più grandi maestri dell’epoca. Le sue opere mostrano una combinazione di abilità tecnica, sensibilità espressiva e profondità spirituale. Sebbene la sua carriera sia stata relativamente breve, il suo contributo all’arte del Rinascimento è indiscutibile e continua a essere apprezzato per la sua bellezza e raffinatezza
View More Albertinelli MariottoMese: Luglio 2024
Sentiero Italia CAI Lazio 14 Antrodoco – Rifugio Angelo Sebastiani
Antrodoco – Rifugio Angelo SebastianiCon questa tappa di media lunghezza e dislivello notevole, il Sentiero Italia torna in quota appena sotto la vetta del Monte Terminillo, la cosiddetta “montagna di Roma” per la vicinanza con la Capitale e la sua frequentazione di carattere sportivo da parte dei romani. Un primo tratto in piano lungo la valle del Velino conduce alla base del Colle Frontino di cui si percorre il versante meridionale prima di salire verso l’abitato di Micigliano. Svoltando verso ovest si percorre a mezzacosta il versante sud del Monte Valloni passando dalla Fonte Coperta e dalla Fonte Sant’Angelo e si sale lungo le pendici del Monte Rotondo fino a raggiungere la strada turistica del Terminillo e a breve distanza il rifugio Sebastiani.
View More Sentiero Italia CAI Lazio 14 Antrodoco – Rifugio Angelo SebastianiFormaggio malga bellunese PAT Veneto
Il formaggio ”malga bellunese” è il tipico prodotto caseario ottenuto nei mesi d’alpeggio con il latte delle vacche al pascolo. Si rifà all’antica tradizione di attività zootecnica e di trasformazione del latte, tipica di tutte le zone alpine. Nella provincia di Belluno nacque già intorno ai primi anni del XV secolo una prima organizzazione per la produzione di latticini, mentre fu nella seconda metà del XIX secolo che sorsero le prime latterie cooperative.
View More Formaggio malga bellunese PAT VenetoFormaggio malga Altopiano dei Sette Comuni PAT Veneto
Dalle “Epitome di notizie storiche ed economiche dei sette comuni vicentini” di Giuseppe Nalli, edito nel 1895, si apprende che sin dal 912, epoca di dominio dei vescovi e feudatari di Padova, tra le attività economiche locali prevalevano l’allevamento del bestiame e la conseguente lavorazione del latte. Quella dell’allevo è una produzione antica, tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri, che si effettua ancora secondo metodi tradizionali che conferiscono al formaggio un sapore e un gusto particolare e molto apprezzato.
View More Formaggio malga Altopiano dei Sette Comuni PAT VenetoVilla Verità Montanari Fraccaroli, detta “Il Boschetto” a Lavagno (VR)
Villa Verità Montanari Fraccaroli a Lavagno è un esempio straordinario di villa veneta, che combina eleganza architettonica, bellezza naturale e ricchezza storica. La sua storia, i suoi giardini e il suo patrimonio culturale la rendono una meta imperdibile per chi desidera scoprire le meraviglie del Veneto. Visitare questa villa significa immergersi in un passato glorioso e apprezzare la raffinatezza e la bellezza della vita aristocratica del XVI secolo
View More Villa Verità Montanari Fraccaroli, detta “Il Boschetto” a Lavagno (VR)Formaggio latteria di Sappada PAT Veneto
Il formaggio “Sappada”, nelle due varianti latteria (Plodar Semar Kase) e malga (Plodar Olbm Kase), è una tipica produzione della zona, caratterizzata dalla notevole presenza di pascoli che assicurano nutrimento ai bovini in alpeggio durante il periodo estivo. È un formaggio di antica tradizione, prodotto ancora oggi con tecniche tradizionali, presso la locale latteria.
View More Formaggio latteria di Sappada PAT VenetoFormaggio inbriago PAT Veneto
Il formaggio “inbriago” è tipico della Marca Trevigiana. L’ubriacatura è un trattamento particolare che sembra sia stato scoperto casualmente durante la Grande Guerra, quando i contadini delle zone di Conegliano e Oderzo, per proteggere i formaggi dalle requisizioni effettuate dai soldati austroungarici li nascosero sotto le vinacce che conferirono alle forme “inbriagade” (ubriacate) i particolari aromi del mosto-vino
View More Formaggio inbriago PAT VenetoFodom PAT Veneto
Il formaggio “Fodom” è un formaggio tipico del comune di Livinallongo del Col di Lana, il cui nome deriva dall’idioma ladino che corrisponde ad una delle Frazioni del Comune. Il nome del prodotto è citato nei documenti di vendita della locale latteria, che però è stata fondata nel 1983. Il legame con il territorio e la tradizionale produzione di questo formaggio è comunque riconosciuta da molto più tempo, in quanto legata alla località omonima.
View More Fodom PAT VenetoCicoria radicchio selvatico, Cichorium intybus L.
Il Cichorium intybus è una pianta straordinaria con molteplici usi e benefici. Dalla cucina alla medicina tradizionale, dalla biodiversità all’uso alimentare, la cicoria selvatica continua a essere una risorsa preziosa. La sua capacità di adattarsi a diversi ambienti e le sue proprietà benefiche la rendono un’aggiunta eccellente a giardini e prati, nonché un ingrediente insostituibile in molte preparazioni culinarie e terapeutiche. Coltivare e conoscere questa pianta può arricchire la nostra esperienza con la natura e la salute.ella resilienza.
View More Cicoria radicchio selvatico, Cichorium intybus L.Tempio Malatestiano
Il Tempio Malatestiano è un capolavoro del Rinascimento italiano, che rappresenta una perfetta fusione tra architettura gotica e rinascimentale. Commissionato da Sigismondo Pandolfo Malatesta e progettato da Leon Battista Alberti, il tempio è un esempio pionieristico di uso dei modelli classici in architettura, caratterizzato da una facciata monumentale e un interno riccamente decorato. Questo edificio non solo riflette l’ambizione e il gusto estetico del suo mecenate, ma anche la maestria e l’innovazione di Alberti, lasciando un’impronta duratura nella storia dell’architettura e dell’arte rinascimentale.
View More Tempio Malatestiano