Afrodisia, Scuola di

La Scuola di Afrodisia rappresenta uno dei vertici della scultura antica, con una produzione artistica che riflette la maestria tecnica e la sensibilità estetica dei suoi scultori. Le opere create ad Afrodisia non solo adornavano templi e palazzi, ma contribuivano anche alla diffusione della cultura e dell’arte greco-romana. L’eredità di Afrodisia continua a vivere attraverso le sue opere, che rimangono testimonianze preziose di un’epoca di grande splendore artistico

View More Afrodisia, Scuola di

Lingua salmistrata PAT Veneto

La lingua salmistrata è un prodotto tradizionale della cucina veneta e padovana in particolare. Il processo di salmistrazione consente di rendere conservabile a lungo la lingua bovina, ed è uno dei numerosi metodi utilizzati dalla tradizione contadina per la conservazione delle carni. Il termine “salmistro” deriva da “salnitro”, cioè il nome popolare dato al sale, che è l’ingrediente fondamentale per la preparazione di questo prodotto.

View More Lingua salmistrata PAT Veneto

Linguale PAT Veneto

Il “lengual” è un cotechino che contiene al suo interno la lingua salmistrata del maiale. È un prodotto tipicamente invernale, caratteristico di ogni località in cui è allevato il maiale. Il cotechino è infatti un prodotto creato per utilizzare, a scopo alimentare, le parti più dure e grasse del suino. La tipicità è data dall’uso delle droghe di tradizione locale.

View More Linguale PAT Veneto

Lardo steccato con le erbe PAT Veneto

L’utilizzo del “lardo” è molto antico e legato alla tradizione dell’allevamento dei suini nella civiltà contadina. Impiegato sia come alimento, sia come conservante naturale per prodotti a base di carne, mantiene tutt’ora una certa importanza soprattutto nella preparazione di piatti tradizionali. Il “lardo steccato con le erbe” è una variante che permette la conservazione di questo prodotto, mantenendo integro il gusto particolare e il suo alto potere energetico.

View More Lardo steccato con le erbe PAT Veneto