Alcamene

Alcamene rappresenta uno dei vertici della scultura classica greca. La sua formazione sotto Fidia e il suo talento naturale gli permisero di creare opere di straordinaria bellezza e armonia, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. La sua capacità di combinare proporzione, equilibrio e grazia ha contribuito a definire gli standard dell’estetica classica, rendendolo una figura fondamentale nell’arte antica.

View More Alcamene

Asparago bianco del Sile PAT Veneto

L’asparago si ritiene originario delle zone temperate dell’Asia. Da qui dapprima grazie agli egiziani e successivamente all’impero romano si diffuse in tutto il mediterraneo e l’Europa continentale. Come molti altri ortaggi anche l’asparago venne dapprima usato per le sue qualità medicamentose e furono più tardi i romani a scoprirne quelle gastronomiche. Le prime notizie certe della sua coltivazione in Veneto si trovano in registrazioni di acquisto effettuate per conto dei dogi veneziani nella prima metà del ‘500. Tuttavia la coltivazione risale a molto tempo prima, infatti alcuni documenti di fine 1400 testimoniano che l’usanza di legare gli asparagi in mazzetti era diffusa ancor prima della scoperta dell’America. In Veneto questo ortaggio ha trovato un ambiente ideale per la sua coltivazione. L’asparago è noto per le sue caratteristiche diuretiche. È consigliabile cucinarlo a vapore in modo da ridurre al minimo il rischio di perdita dei valori nutritivi e per conservarne intatto il sapore.

View More Asparago bianco del Sile PAT Veneto

Albright, Ivan Le Lorraine

Ivan Le Lorraine Albright è un artista che ha saputo esplorare con maestria i temi della mortalità e della decadenza attraverso un realismo esasperato e dettagliato. Le sue opere, caratterizzate da un’intensa attenzione ai particolari e da un’abilità tecnica straordinaria, rimangono tra le più affascinanti e inquietanti del XX secolo. La sua eredità continua a vivere e ad influenzare il mondo dell’arte contemporanea.

View More Albright, Ivan Le Lorraine

La novità dei regimi ecologici nel I Pilastro della PAC 2023-2027

I regimi ecologici, più comunemente noti come Eco-schemi, sono stati introdotti (novità assoluta della PAC 2023-2027) per rispondere alle sfide ambientali e di benessere animale definite dalla riforma post 2020 e successivamente richiamati anche in alcuni documenti strategici dell’Unione per una crescita Green (Green Deal, Strategia Farm to Fork, Strategia europea sulla biodiversità 2030, legge europea sul clima).

View More La novità dei regimi ecologici nel I Pilastro della PAC 2023-2027

Aglio del Medio Adige PAT Veneto

Nella zona di produzione dell’aglio del Medio Adige esso è coltivato dall’inizio del secolo scorso e ha trovato ampia diffusione grazie ai terreni e al microclima particolarmente favorevoli. I bulbi sono molto utilizzati per le proprietà antisettiche e rinfrescanti e trovano ampio uso in cucina per insaporire e aromatizzare salse, zuppe e arrosti.

View More Aglio del Medio Adige PAT Veneto

Isola grande di Porto Cesareo – Puglia

Ubicata sul versante jonico salentino, a pochi metri dalla costa di Porto Cesareo. Detta Isola Grande perché tra quelle salentine risulta essere la più grande (larga 400 metri e lunga circa 2,5 km), conosciuta anche come Isola dei Conigli poiché in epoche passate le poche famiglie, che abitavano la costa, erano solite allevare il bestiame per i periodi di carestia tra i due conflitti mondiali. Sull’isola è presente un rimboschimento di pino d’Aleppo, associato a formazioni di macchia mediterranea. Confina con l’Area Marina protetta di Porto Cesareo e, nello specifico, si trova in zona di Riserva Parziale in cui è consentita la pesca professionale previa autorizzazione. Sono permesse la balneazione, le attività subacquee compatibili con la tutela dell’ambiente naturale, l’accesso e la navigazione delle imbarcazioni autorizzate.

View More Isola grande di Porto Cesareo – Puglia

Stracòn PAT Veneto

L’origine del nome “stracon” è da ricercare nella parlata dialettale veronese che significa “tanto stanco”, e veramente stanco doveva essere il latte che un tempo veniva utilizzato per la produzione di questo formaggio, perché proveniente da animali in transumanza. In una “Convenzione perpetua” datata due luglio 1793, relativa ad un pascolo in Campofontana, si trova scritto “Vivendo ab immemorabile in comune d’una pezza di terra pascoliva, boschiva sassosa… della quantità di campi ottocento circa… fu necessità di dover tal beneficio affittarlo per supplire a tante spese incontrate, riservandosi solo ad uso di pascolare comune alle nostre montagne … sia caricata di vacche …”, dove per “caricata da vacche” s’intende, in termini popolari, la pratica secolare della transumanza attuata nella provincia di Verona. Tra l’ultima decade di maggio, per le malghe più basse, e la prima decade di giugno, per quelle ad altitudine più elevata, si portava a compimento l’operazione di “carico” dei pascoli estivi. La monticazione, per consuetudine altrettanto secolare aveva termine il giorno di San Michele, il 30 settembre.

View More Stracòn PAT Veneto

Furmai nustran PAT Veneto

Il “furmai nustran” è un tipico formaggio di latteria, prodotto in tutte le zone montane del Veneto. Il formaggio prodotto nell’Alto Comelico si distingue per la peculiarità dell’alimentazione delle vacche e dall’uso di latto-innesto specifico prodotto in loco. Il prodotto è dunque molto apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche che lo differenziano da altri formaggi simili.

View More Furmai nustran PAT Veneto