Il “broccoletto di Custoza” conserva un legame antico con l’ambiente geografico in cui è inserito; questo legame è motivato da fattori pedoclimatici e umani. L’impronta pedoclimatica contribuisce in qualità e sostanza nella coltivazione di questo ortaggio, che trova nel territorio di Custoza, caratterizzato dalla presenza di terreni di origine morenica, l’habitat perfetto per lo sviluppo e il mantenimento di una lunga tradizione. La capacità, affinata con gli anni, e trasmessa “da padre in figlio”, ha permesso di poter lavorare ancora oggi un prodotto genuino che mantiene le proprie tipicità e storicità. Ad oggi, abbiamo testimonianze di produttori che coltivano questo ortaggio da più di 50 anni.
View More Broccoletto di Custoza PAT VenetoGiorno: 7 Agosto 2024
STEM in Italia, il numero di laureate sfiora il 40%, ma c’è ancora troppo “gender gap” in Europa
I dati si riflettono anche sul mercato del lavoro: le donne occupano il 22% dei posti tecnologici nelle aziende europee. L’Italia è tra i Paesi dell’UE con la presenza più elevata di donne laureate nei campi STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), insieme a Romania, Polonia e Grecia. Nella penisola, infatti, è stato registrato un aumento significativo del numero di laureate STEM, con una quota del 39% rispetto al totale delle lauree.
View More STEM in Italia, il numero di laureate sfiora il 40%, ma c’è ancora troppo “gender gap” in EuropaAleotti, Giovanni Battista
Giovanni Battista Aleotti è stato un architetto, ingegnere e scenografo di grande talento e innovazione. Le sue opere, che spaziano dall’architettura teatrale alle strutture difensive e ai progetti idraulici, riflettono la sua vasta competenza e la sua capacità di combinare estetica e funzionalità. Il suo contributo all’architettura rinascimentale e barocca, in particolare attraverso il Teatro Farnese, lo ha reso una figura di spicco nella storia dell’architettura italiana.
View More Aleotti, Giovanni BattistaAlemám Rodrigo
Rodrigo Alemán è stato un maestro della scultura rinascimentale, le cui opere continuano a essere ammirate per la loro bellezza e complessità. La sua abilità nel lavorare il legno e nel creare figure realistiche ed espressive ha lasciato un’impronta duratura nell’arte sacra spagnola. Oggi, i suoi capolavori, come il coro della Cattedrale di Toledo, sono considerati tra le opere più importanti della scultura rinascimentale in Europa.
View More Alemám RodrigoBisi de Peseggia PAT Veneto
La tradizione dei “bisi” nell’orto primaverile dei contadini veneti non ha certo bisogno di essere ricordata o dimostrata; il pisello, subito dopo le primissime “insalatine” era il primo, il più pregiato e atteso prodotto della nuova stagione. Nella zona di Peseggia da molto tempo è oggetto non solo di autoconsumo, come altrove, ma anche di mercato, pur nei limiti di una produzione di nicchia. Tutti gli anni, da oltre un quarantennio, tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, nell’omonima località si tiene la tradizionale “Sagra dei Bisi”. “Pesegja grasie i to bisi i xe pi dolsi d’un baso” è il motto che accompagna la manifestazione, frase che la tradizione del luogo attribuisce a un non meglio identificato doge veneziano e ora rappresenta lo slogan di presentazione del prodotto. di giugno, ed è scalare come la fioritura. Il pisello viene quindi collocato in cassette e avviato alla commercializzazione.
View More Bisi de Peseggia PAT VenetoRiserva naturale biogenetica Monte Barone – Puglia
L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato nel 1913; si trova ad un’altitudine di 0-296 m s.l.m. ed è esposta a sud/sud-est, dove confina per la maggior parte con il Mare Adriatico sul quale si affaccia con strapiombi alti decine di metri, circostanza che la rende poco fruibile da parte di eventuali visitatori/escursionisti. La vegetazione è caratterizzata dal pino d’Aleppo, sicuramente autoctono sul Promontorio Garganico, che spesso radica sulla nuda roccia. Nel 2002 è stata interessata da un violento incendio, ma grazie a mirati interventi selvicolturali, i danni provocati si stanno lentamente risanando.
View More Riserva naturale biogenetica Monte Barone – PugliaBisi de Lumignan PAT Veneto
Secondo la monografia che Ferdinando Tescari scrisse sui “Piselli di Lumignano”, ad introdurre questa coltivazione furono i frati Benedettini i quali, attorno all’anno Mille, diedero inizio alla bonifica dei terreni posti ai piedi dei Colli Berici ed Euganei; in quest’area il dolce legume trovò un habitat ideale. Alle favorevoli condizioni climatiche, si aggiunse poi l’abilità dei coltivatori, che nei secoli seppero selezionare un prodotto di eccezionale qualità dal sapore prelibato, tanto che i Dogi di Venezia lo richiedevano per celebrare, con il tipico piatto dei “Risi e bisi”, la festa di San Marco. Cent’anni fa questi semi raggiunsero Chioggia e la varietà “chioggiotta”, attualmente scomparsa, portata nei Berici sulla schiena di muli, era richiestissima, tanto che non mancavano mai nelle ricette delle migliori famiglie del tempo. È scomparsa anche la varietà Monselesana, mentre la Principe Alberto, Senatore ed Express trovano ancora buoni cultori. Famosissima è la “sagra dei bisi de Lumignan” che cade la seconda domenica di maggio dove è possibile gustare le “tajadele coi bisi” o i “risi e bisi” secondo antica ricetta.
View More Bisi de Lumignan PAT VenetoRadicchiella, Crepis sancta L Babc
La Crepis sancta è una pianta dalle molteplici qualità, che unisce un’elevata resilienza ecologica a proprietà utili sia in campo alimentare che medicinale. La sua capacità di adattarsi a condizioni difficili e la sua utilità per l’ecosistema locale la rendono una specie di interesse non solo per botanici e naturalisti, ma anche per chiunque sia interessato alla biodiversità e all’uso sostenibile delle risorse vegetali.
View More Radicchiella, Crepis sancta L BabcLisboa, Antonio Francisco
Antonio Francisco Lisboa, meglio noto come Aleijadinho, ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del barocco brasiliano. Nonostante le difficoltà fisiche, ha creato alcune delle opere d’arte e architettura più significative del suo tempo. Le sue sculture e i suoi edifici rimangono tra i più importanti esempi di arte barocca in Brasile, testimoniando la sua straordinaria abilità e la sua profonda influenza sulla cultura artistica del paese.
View More Lisboa, Antonio FranciscoAlechinsky Pierre
Pierre Alechinsky è un artista belga la cui carriera si estende per oltre sette decenni. La sua capacità di fondere l’arte moderna occidentale con influenze orientali ha dato vita a un corpo di lavoro che è tanto diversificato quanto distintivo. Membro del movimento CoBrA e influenzato dalla calligrafia giapponese, Alechinsky ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’arte contemporanea, rendendolo una figura centrale nella storia dell’arte del XX e XXI secolo.
View More Alechinsky Pierre