Cimbalaria, Cymbalaria muralis Gaertn. B. Mey. & Scherb.

La Cymbalaria muralis è una pianta che incanta con la sua capacità di prosperare in ambienti ostili e di abbellire muri e fessure con i suoi delicati fiori. Grazie alla sua rusticità e al suo valore ornamentale, è una scelta ideale per giardini rocciosi e aree ombrose dove altre piante faticherebbero a crescere. La sua presenza, inoltre, arricchisce l’ecosistema locale, offrendo rifugio e cibo a piccoli insetti.

View More Cimbalaria, Cymbalaria muralis Gaertn. B. Mey. & Scherb.

Riserva Naturale di popolamento animale Masseria Combattenti – Puglia

La Riserva si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area bonificata il secolo scorso e che prima era completamente paludosa. È contigua alla salina di Margherita di Savoia, della quale rappresenta un ambiente complementare quale luogo di rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione.

View More Riserva Naturale di popolamento animale Masseria Combattenti – Puglia

Madre terra

Viviamo un periodo determinante. Gli scienziati ci dicono che abbiamo 10 anni per cambiare i nostri modi di vita, di evitare d’ esaurire le risorse naturali ed impedire un’evoluzione catastrofica del clima della terra. Occorre che ciascuno partecipa allo sforzo collettivo cioè per sensibilizzare il più grande mondo che o concepito la pellicola HOME. Per diffondere questa pellicola il quanto più possibile, occorreva si è gratuito. Un mécène, il gruppo PPR, ha permesso che lo sia. EuropaCorp che ne garantisce la distribuzione, s’ è impegnato non a fare alcun vantaggio perche HOME n’ a nessun’ambizione commerciale. O gradisco che questa pellicola diventi anche la vostra pellicola. Dividete la, ed agite. Yann Arthus-Bertrand, Presidente della fondazione GoodPlanet HOME è una pellicola compensata carbonio

View More Madre terra

Riserva Naturale di popolamento animale Lago di Lesina – parte orientale – Puglia

L’area del bacino del Lago di Lesina si trova ad un’altitudine compresa fra 0-2 m s.l.m. e costituisce un ampio anfiteatro al fondo del quale si estende un seno lagunare orientato a est-ovest e sbarrato da un cordone litoraneo lungo circa 27 km e largo da 1 a 1,5 km. Questo cordone ha avuto origine nell’Olocene in seguito all’azione dei venti e delle correnti che hanno accumulato una serie di dune, tra le località Punta delle Pietre e Torre Mileto, incrementato anche dai detriti alluvionali del fiume Fortore e di altri corsi d’acqua più a Nord. I naturali fenomeni di interramento minacciano questo prezioso ambiente, che il Reparto cerca di salvaguardare con mirate azioni di contenimento dell’espansione della cannuccia di palude e del trasporto dei detriti.

View More Riserva Naturale di popolamento animale Lago di Lesina – parte orientale – Puglia

Fagiolo gialét PAT Veneto

Il “fagiolo gialét” è conosciuto da oltre un secolo come un prodotto pregiato consumato in occasioni speciali, e venduto a famiglie benestanti ed alla Città del Vaticano. Il valore riconosciuto a questo fagiolo risiede nel sapore delicato e nell’alta digeribilità, anche per la buccia molto sottile che quasi si scioglie durante la cottura. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per l’alimentazione dei bambini e anziani, e di chi fatica a sopportare la maggior ricchezza di cellulosa nella buccia di altri fagioli.

View More Fagiolo gialét PAT Veneto

Fagiolo di Posina “scalda” PAT Veneto

Testimonianze raccolte presso i produttori confermano la presenza della coltivazione dell’antica varietà del “fagiolo di Posina scalda” da lunghissimo tempo. Durante la mostra mercato, che si svolge ogni anno a Posina l’ultima domenica di ottobre, questo fagiolo è ricercatissimo essendo minima la quantità di fagiolo scalda destinata al mercato. È coltivato per lo stretto consumo familiare e la migliore produzione è destinata a rimanere tra le mura domestiche. I produttori locali sostengono, curiosamente, che questi fagioli sebbene essiccati correttamente, se portati fuori dal paese possono essere attaccati dal baco del fagiolo e quindi ne sconsigliano la conservazione fuori Posina, Arsiero e Laghi.

View More Fagiolo di Posina “scalda” PAT Veneto

Correggio

Antonio Allegri, detto il Correggio, è stato un innovatore straordinario che ha saputo fondere armoniosamente tradizione e sperimentazione. Le sue opere, caratterizzate da un uso magistrale della luce e della prospettiva, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte, influenzando profondamente il corso della pittura europea.

View More Correggio

Alinari

La famiglia Alinari ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia. Grazie al loro impegno, alla loro visione e alla loro passione per l’arte e la documentazione, hanno creato un archivio che continua a essere una risorsa fondamentale per la comprensione e la conservazione del patrimonio culturale mondiale. L’eredità della famiglia Alinari vive attraverso le immagini che hanno catturato e conservato per le generazioni future.

View More Alinari

Fagiolo borlotto nano di Levada PAT Veneto

I primi fagioli (Vigna sinensis o unguiculata) erano originari dell’Africa sub-sahariana, mentre i borlotti, i cannellini e tutti gli altri innumerevoli tipi vennero importati dall’America. La specie dei fagioli americani, originaria del Messico e Guatemala e scientificamente chiamata Phaseolus vulgaris, si diffuse rapidamente in Europa, fino a soppiantare quella africana. Nella nostra regione l’introduzione di questo legume non fu facile, soprattutto per via delle credenze secondo le quali il fagiolo era scarsamente digeribile. Se riuscì lentamente a ritagliarsi un posto tra i prodotti coltivabili, fu perché consentiva la consociazione con altre colture, permettendo agli agricoltori di ricavare dallo stesso appezzamento un maggior volume di prodotto.

View More Fagiolo borlotto nano di Levada PAT Veneto