San Sebastiano di Guido Reni
View More Itinerari culturali / Musei Nazionali di GenovaMese: Settembre 2024
Andrea da Bologna
Andrea da Bologna è stato un pittore italiano del XIV secolo, attivo nel periodo gotico. È noto principalmente per i suoi affreschi e le sue opere su tavola, che mostrano uno stile tipico del gotico internazionale, caratterizzato da una forte influenza della scuola bolognese.
View More Andrea da BolognaPan co la suca PAT del VENETO
Il “pan co la suca” nel Veneto è tipico delle feste e fa parte della cultura tradizionale contadina da tempo immemorabile.
View More Pan co la suca PAT del VENETOPan biscotto PAT del VENETO
Nel Polesine il pan biscotto era tradizionalmente preparato nelle “casade” (fattorie) di campagna, dove vi era un forno a legna che veniva adoperato dai salariati. Mediamente si faceva il pane per la famiglia ogni 15 giorni, era quindi necessario ottenere un prodotto facilmente conservabile. Nel Basso Vicentino il pan biscotto viene fatto da molte generazioni in tutti i panifici proprio dove si trovano antichi mulini ad acqua.
View More Pan biscotto PAT del VENETOBIODIVERSITÀ – PERCHÉ NON POSSIAMO PIÙ INDUGIARE
Dalle grandi foreste pluviali ai piccoli parchi e giardini, dalla balena azzurra ai funghi microscopici, la biodiversità è la straordinaria varietà della vita sulla Terra. Noi esseri umani siamo una maglia di questa rete di vita, da cui dipendiamo per tutto: per il cibo di cui ci nutriamo, per l’acqua che beviamo, per l’aria che respiriamo. La natura è importante non solo per il nostro benessere fisico e mentale, ma anche per la capacità della nostra società di far fronte ai cambiamenti globali, alle minacce per la salute e alle catastrofi.
View More BIODIVERSITÀ – PERCHÉ NON POSSIAMO PIÙ INDUGIAREPagnotta del doge PAT del VENETO
La “pagnotta del doge” è un prodotto dolciario inserito nel menù dei banchetti del doge Valier, ultimo nobile veneziano a soggiornare nel comune di Villadose e a questi è legato il suo nome. In origine era una pagnotta addolcita con miele, fichi, burro, uova, noci tutti prodotti della poca terra coltivabile, visto che, a quel tempo “Villa del doge”, sorgeva in una zona paludosa. Oggi quel dolce particolare è stato leggermente rivisto nella ricetta originale ma conserva un gusto e una delicatezza del tutto particolari. Questo dolce ha il suo apice di vendita durante il periodo natalizio e durante l’inverno in generale, ma viene commercializzato con successo anche durante il resto dell’anno.
View More Pagnotta del doge PAT del VENETOMontasù PAT del VENETO
Il “montasù” è un pane con crosta consistente prodotto con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito naturale e sale.
View More Montasù PAT del VENETOMerletti Santantonio PAT del VENETO
Pasticcino con uova, farina, burro, mandorle affettate e marsala.
View More Merletti Santantonio PAT del VENETOMantovana PAT del VENETO
La “mantovana” è un pane a forma di due conchiglie appaiate, prodotto con farina di grano tenero tipo 0, acqua, lievito, sale e malto.
View More Mantovana PAT del VENETOMandorlato veneziano PAT del VENETO
La produzione nasce alla fine dell’800 a Mira Porte, sulla Riviera del Brenta, in una famosa pasticceria storica che successivamente si è evoluta in un vero laboratorio-torronifi cio dedicato alla produzione del “mandorlato veneziano”. La lavorazione segue un procedimento antico cent’anni e più; la posatura viene ancora oggi effettuata a mano, rimane unica nel suo genere in Europa e caratterizza in modo esclusivo questo mandorlato che rimane più friabile e può essere comodamente diviso in porzioni epronto al consumo.
View More Mandorlato veneziano PAT del VENETO