Andrea di Bartolo ha avuto un ruolo importante nel mantenere viva la tradizione del gotico senese durante il passaggio verso il Rinascimento. Pur non essendo altrettanto innovativo come alcuni dei suoi contemporanei, il suo lavoro è stato un collegamento fondamentale tra la generazione del padre e quella successiva, con artisti come Sassetta e Giovanni di Paolo che avrebbero dominato la scena senese nel XV secolo. La sua attenzione alla bellezza spirituale e la delicatezza del segno lo rendono una figura significativa all’interno della tradizione medievale italiana.
View More Andrea di BartoloGiorno: 22 Ottobre 2024
Trota fario delle valli vicentine PAT
L’Italia è uno dei Paesi maggiori produttori al mondo di trote e nel Veneto gli allevamenti si concentrano nella provincia di Vicenza. Pesce caratteristico di torrenti e ruscelli, la trota può vivere anche in laghi e corsi di fondovalle purché con acque fresche e molto ossigenate. Sin dal 1956 nelle acque che scorrono nei comuni di Valdastico, Posina, Laghi, Cismon e Velo d’Astico vengono allevate le trote Fario. Sono le caratteristiche delle acque presenti nelle valli, nonché quelle dell’acqua montana limpida e fredda, a dare un habitat ideale allo sviluppo dell’allevamento di questi pesci.
View More Trota fario delle valli vicentine PATSeppia bianca di Chioggia PAT
Vari documenti attestano la rinomanza della Seppia di Chioggia, fin dal tempo di Plinio il Vecchio (I secolo d.C.), periodo nel quale già venivano utilizzati attrezzi come la “nassa”, il “trimaglio” e il “cogollo”, usati ancora oggi. Testimonianze risalenti agli anni ‘30 del secolo scorso, riportano che della seppia non si buttava niente poiché i sacchetti che contengono il nero, si vendevano a Trieste per la produzione dell’inchiostro e l’osso, dopo la sua essiccazione, veniva venduto agli orafi e usato come calco per la fabbricazione di gioielli.
View More Seppia bianca di Chioggia PAT