La Bianca di Bonarcado è stata individuata in numerose piante nel territorio del Comune di Bonarcado e così denominata, dall’Istituto per lo Studio dei Problemi Bioagronomici delle Colture Arboree Mediterranee del C.N.R. (1985) ed è riportata dal Dr. Mario Agabbio ne “Le vecchie varietà della Sardegna”. Ed. Delfino 1994. In precedenza essa compare nell’elenco delle varietà di pero contenute in un opera del 1700 “Agricoltura di Sardegna” di A. Manca dell’Arca. La tradizionalità del prodotto può essere attribuita moto alla sua antica presenza nei frutteti, sia alle metodiche di lavorazione.
View More Pera bianca PAT SardegnaGiorno: 14 Dicembre 2024
Olive verdi in salamoia PAT Sardegna
Olive verdi di cultivar differenti (per gusto, forma e compattezza della polpa) raccolte nei territori della Sardegna e sottoposte ad un processo di fermentazione.
View More Olive verdi in salamoia PAT SardegnaOlive di s’Ortu mannu pestate PAT Sardegna
Le olive utilizzate per la ricetta sono di forma ovoidale e appartengono alla varietà Pitz’e carroga
View More Olive di s’Ortu mannu pestate PAT SardegnaRodin e la sua Porta dell’Inferno
La Porta dell’Inferno è una delle opere più monumentali e complesse di Auguste Rodin. Iniziata nel 1880 come commissione dello Stato francese per il Museo delle Arti Decorative di Parigi, rimase incompiuta alla morte dell’artista nel 1917. Questo progetto è uno dei più significativi nella carriera di Rodin, rappresentando sia un’esplorazione delle emozioni umane che un laboratorio di idee per altre sue opere iconiche.
View More Rodin e la sua Porta dell’InfernoRodin, François-Auguste-René
François-Auguste-René Rodin (1840–1917) è stato uno scultore francese tra i più importanti del XIX e XX secolo, considerato il padre della scultura moderna. La sua arte ha segnato una rottura con la tradizione accademica, inaugurando un nuovo linguaggio espressivo che valorizza la materia e l’emozione.
View More Rodin, François-Auguste-René