La Giornata Europea Natura 2000 fa riferimento al 21 maggio 1992, quando furono approvati sia la Direttiva Habitat dell’UE che il programma LIFE. Questa direttiva, insieme alla direttiva sugli uccelli (adottata nel 1979), è diventata una base della rete di aree protette Natura 2000 dell’UE.
Oggi Natura 2000 comprende più di 27 800 siti in tutta la terra e nei mari dell’UE che contribuiscono con successo alla conservazione del nostro patrimonio naturale europeo unico.
Per celebrare la rete Natura 2000, uno dei risultati più importanti dell’UE, e per onorare gli sforzi di tutte le persone coinvolte nel renderla un successo, la Commissione europea, insieme al Parlamento europeo, alla Presidenza del Consiglio e al Comitato delle regioni, ha dichiarato il 21 maggio come Giornata Europea Natura 2000.
In occasione della Giornata Natura 2000 dell’UE, visita un sito a te vicino Natura 2000 (vedi MAPPA), impara e scopri le specie e gli habitat che protegge e usa #Natura2000Day per condividere la tua esperienza.
Nel 2021 puntiamo i riflettori sui siti Natura 2000 di prossimità alle persone e sui benefici che la natura porta al pianeta, compresi quelli legati alla salute. La rete Natura 2000 con la sua vasta copertura ci porta la natura “alle nostre porte”. Data l’attuale situazione con COVID-19 in Europa, celebreremo questo giorno speciale sui social media. Usa #Natura2000 o #Natura2000Day e unisciti a noi!
Agricoltura tra siccità e crisi idrica: serve una nuova strategia di adattamento
In Italia piove sempre meno, soprattutto negli ultimi 20 anni, da condurre interi territori allo stato d’emergenza a causa della siccità, anche nei periodi invernali. La siccità dell’ultima estate ha lasciato il segno più o meno in tutta Italia, incidendo proporzionalmente di più nelle regioni del Nord vocate all’agricoltura. A causa della crisi idrica, le…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 07° Tappa Passo delle Lame – Passo della Forcella
Passo delle Lame – Passo della Forcella Tappa breve con dislivello esclusivamente in discesa lungo lo spartiacque che separa la Val d’Aveto dal bacino del torrente Sturlo che sfocia nel Mar Tirreno tra Chiavari e Lavagna. Dal Passo delle Lame si scende al Passo Bisinella e si prosegue sempre in discesa fino al Passo del Bozale….
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 12° Tappa Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio
Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio Una tappa di media lunghezza e medio dislivello che inizia dal Rifugio Malinvern con una salita decisa. Si procede in direzione ovest passando dai laghi d’Orgials e proseguendo fino al Passo d’Orgials a 2600 metri sul livello del mare. Da qui una prima discesa conduce…