Almanacco del 29 Aprile

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1945: Le forze alleate liberano il campo di concentramento di Dachau, in Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1899: Duke Ellington, celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra americano, una figura chiave nel mondo del jazz.
  2. 1958: Michelle Pfeiffer, famosa attrice statunitense, nota per i suoi ruoli in film come “Scarface”, “Batman Returns” e “Dangerous Minds”.
  3. 1970: Andre Agassi, ex tennista professionista americano, vincitore di numerosi tornei del Grande Slam.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1852: Maria Edgeworth, scrittrice irlandese nota per i suoi romanzi e racconti per ragazzi.
  2. 1980: Alfred Hitchcock, celebre regista e produttore cinematografico britannico, considerato uno dei maestri del cinema thriller e del suspense.

Festività e Ricorrenze:

  1. Oggi non sono registrate festività o ricorrenze di rilievo a livello internazionale.

Curiosità: Il 29 aprile è anche il “Giorno Internazionale della Danza”, istituito dall’UNESCO per celebrare l’arte della danza e per promuovere il suo valore culturale e artistico in tutto il mondo.

Aforisma del Giorno: “La vita è come una bicicletta, per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti.” – Albert Einstein

Proverbio del Giorno: “Chi va piano, va sano e va lontano.”

Santo del Giorno: San Caterina da Siena, santa e mistica italiana, patrona d’Italia e d’Europa, nota per il suo impegno religioso e per i suoi scritti spirituali.

Ricetta del Giorno: Insalata di quinoa e avocado: Un piatto leggero e salutare preparato con quinoa cotta al dente, avocado a fette, pomodorini, cetrioli e un condimento a base di olio d’oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo fresco. Perfetta da gustare come pranzo o cena fresca e nutriente.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta inizia domani… sempre domani.”

Salsiccia di cinghiale PAT Toscana

Ha l’aspetto di una salsiccia di colore marrone scuro tendente al rosso e di consistenza compatta. Si ottiene miscelando, lavorando e insaccando carni di cinghiale e di maiale, con l’aggiunta di spezie quali pepe e peperoncino. La carne viene sezionata, miscelata e impastata; dopo l’aggiunta di sale, pepe e peperoncino, il composto viene insaccato in…
Continua a leggere

Vini della Toscana
VALDARNO DI SOPRA DOP

Il Bianco (11,50% vol.) si presenta color giallo paglierino, con profumo fine, delicato e sapore secco e armonico. La tipologia Rosso (12% vol.) si caratterizza per il color rosso rubino più o meno intenso, l’odore fine, fruttato e il gusto secco, pieno, armonico. Il Rosato (11,50% vol.), infine, alla vista è di color da rosa…
Continua a leggere

Parmigiana di palette di fico d’India dell’Isola di Ponza PAT del Lazio

La Parmigiana di palette di fico d’India è stata un supporto nutrizionale fondamentale per i ponzesi, specialmente in tempo di guerra, quando dalla terra ferma non arrivavano rifornimenti e materie prime. Gli abitanti dell’isola si inventarono così una cucina di necessità che datava la sua nascita dai tempi antichi. Le palette di fichi d’India sono le…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *