Almanacco del 03 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1469: Nasce Niccolò Machiavelli, filosofo, politico e scrittore italiano, noto per il suo lavoro “Il Principe”.
  2. 1937: Si svolge il disastro del dirigibile Hindenburg, che esplode mentre atterra a Lakehurst, nel New Jersey, causando la morte di 36 persone.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1469: Niccolò Machiavelli, filosofo e scrittore italiano, autore de “Il Principe”, considerato uno dei fondatori della moderna scienza politica.
  2. 1921: Sugar Ray Robinson, leggendario pugile statunitense, considerato uno dei migliori pugili di tutti i tempi.
  3. 1975: Christina Hendricks, attrice americana, nota per il suo ruolo nella serie TV “Mad Men”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1512: Guidobaldo da Montefeltro, Duca di Urbino e mecenate rinascimentale italiano.
  2. 1987: Dalida, celebre cantante francese di origine egiziana, nota per la sua voce potente e le sue canzoni indimenticabili.

Festività e Ricorrenze:

Il 3 maggio è il “Giorno della Costituzione”, celebrato in Polonia per commemorare l’adozione della prima Costituzione della Repubblica di Polonia nel 1791, una delle prime costituzioni scritte in Europa e nel mondo.

Curiosità: Il 3 maggio è anche conosciuto come il “Giorno Internazionale della Libertà di Stampa”, una giornata dedicata a promuovere e difendere la libertà di stampa come fondamento della democrazia.

Aforisma del Giorno: “La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.” – Fernando Pessoa

Proverbio del Giorno: “Chi ha tempo non aspetti tempo.”

Santo del Giorno: Sant’Alessandro, martire cristiano del III secolo venerato sia nella Chiesa cattolica che nella Chiesa ortodossa, festeggiato il 3 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di riso primavera: Una fresca e colorata insalata preparata con riso cotto al dente, piselli, pomodorini, carote, mais, olive, e basilico fresco, condita con olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Massima del Giorno Divertente: “Non c’è problema che non possa essere peggiorato da una pausa caffè.”

Chizze reggiane PAT Emilia Romagna

Pasta del gnocco fritto, formaggio parmigiano reggiano fresco (poco stagionato) o pesto dei tortelli verdi o dell’erbazzone. Preparare la pasta del gnocco fritto. Con il mattarello tirare una sfoglia dello spessore di circa tre millimetri e poi tagliarla facendo dei quadrati. Sulla metà di ogni quadrato disporre delle sottilissime fettine di grana reggiano e ripiegare…

Continua a leggere

Ontano bianco, Alnus Incana

L’ Ontano bianco è una specie originaria dell’area centrale e nordorientale dell’Europa. La pianta è diffusa in gran parte dell’emisfero settentrionale, dagli Stati Uniti all’Europa e all’Asia nord-occidentale. In Italia è presente sulle Alpi e nel Nord dell’Appennino. Fino alla fine del XX secolo era presente anche lungo il tratto di pianura del fiume Panaro,…

Continua a leggere

Pesca isontina PAT Friuli Venezia Giulia

La pesca Isontina deve la sua tradizionalità alla elevata diffusione, in particolare nell’Isontino, nel periodo compreso fra le due guerre. Questa e altre cultivar di pesco (denominate in modo collettivo “varietà isontine”) hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo dell’agricoltura nelle aree vocate alla peschicoltura della pianura friulana (Zandigiacomo, 2000). Questa varietà di pesco è…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *