5 consigli per pulire casa in modo facile e veloce

Pulire casa in modo facile e veloce? Si può!

Pulire casa può essere faticoso e noioso e con gli impegni quotidiani, tra lavoro e tempo libero, farlo in modo veloce può sembrare un’impresa. Tuttavia, con alcune strategie e trucchi riuscirai a pulire casa in modo impeccabile e rapidamente.

Di seguito 5 consigli per mettere in pratica un’operazione di pulizia domestica semplice e veloce.

1. Organizza

Prima di iniziare, fai un rapido controllo, sistemando ciò che è fuori posto; utensili lasciati sul tavolo della cucina oppure abiti sparsi in camera da letto possono essere riposti rapidamente per facilitare le successive operazioni di pulizia. Questa è un’operazione che puoi fare anche durante i momenti morti della giornata, magari mentre aspetti che il caffè esca dalla moka.

Una volta riportato l’ordine, è importante recuperare tutti gli strumenti che ti servono: panni, spugne, detergenti, detersivi e guanti devono essere pronti all’uso. Anche l’uso di dispositivi tecnologici può facilitare le operazioni; ad esempio, un’aspirapolvere senza fili come il Folletto aiuta a velocizzare il processo di pulizia grazie alla sua praticità e mobilità, permettendo di muoversi agilmente da una stanza all’altra senza dover cambiare prese o gestire fili ingombranti.

2. Arieggia e pulisci le stanze

Apri le finestre per arieggiare l’ambiente: questa semplice azione permette un miglior ricambio d’aria, riducendo la possibilità di accumulo di polvere e allergeni. In camera da letto, se necessario, cambia lenzuola e cuscini. Poi spolvera comodini, lampade e superfici dall’alto verso il basso con un panno in microfibra. In soggiorno, utilizza un aspirapolvere su divani e poltrone. Per i tappeti si consiglia l’uso di un aspirapolvere senza fili potente con apposita bocchetta. Quindi, procedi spolverando mobili e superfici.

Focalizzati ora sulla cucina. Carica la lavastoviglie o lava i piatti sporchi a mano. Pulisci le superfici con uno sgrassatore, non dimenticando le ante di armadietti e frigorifero e concludendo con il lavello. Nel bagno spruzza un prodotto anticalcare su doccia e vasca, lasciando agire mentre pulisci e disinfetti il water, il lavandino e i rubinetti. Utilizza un prodotto per i vetri per pulire specchi e superfici in vetro.

3. Aspira e lava

Ora che hai pulito tutte le stanze, ci saranno sicuramente dei residui di sporco e polvere sul pavimento. È l’ora di azionare l’aspirapolvere senza fili e muoverti da una stanza all’altra aspirando tutto lo sporco; usa la modalità ECO, se disponibile, per risparmiare energia. Poi usa il mocio per pulire i pavimenti con prodotti adeguati.

4. Guarda l’ora

Se ti metti in testa di fare una cosa in un determinato lasso di tempo, la maggior parte delle volte ci riesci. Basta che non ti dimentichi di guardare l’orologio per capire se stai rispettando la tabella di marcia.

5: Evita le distrazioni

Evita le distrazioni: spegni o silenzia il telefono. Alza la cornetta del fisso, se lo hai. Stacca il citofono. È questo il tempo che ti serve. Estraniati dal mondo per 1 ora: è questo il tempo che ti serve per pulire casa in modo facile e veloce.

Contenuto sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *