5 migliori abitudini per migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

I cinque consigli per te e la tua famiglia che vi faranno risparmiare un sacco di soldi, e contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, il clima e a diminuire l’emissione di carbonio nocivo per l’atmosfera.

1: Consigli per la lavatrice

Lavare in acqua fredda, a meno che non ci sia grasso sui vestiti. I detersivi moderni sono tutti formulati per funzionare con l’acqua fredda, quindi perché sprecare energia per riscaldare l’acqua che non potrai goderti in una bella doccia calda? Lavare i vestiti può costarti molto meno a seconda che si usi acqua calda o fredda. Usa programmi di lavaggio a freddo

2: Consigli per l’asciugatrice

L’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici che consuma davvero tanta energia. Non solo, riscalda davvero la tua casa, crea un pericolo di incendio (3.000 case all’anno hanno fuochi asciutti) e distrugge i tuoi vestiti. Quindi magari prova uno stendino pieghevole o uno stendibiancheria retrattile di tanto in tanto finché non diventa un’abitudine. I tuoi vestiti dureranno più a lungo e profumeranno di aria fresca. L’ambiente ti ringrazierà!

3: Consigli per la conservazione degli alimenti

Ricordi la tua nonna che metteva la torta sul davanzale della finestra per raffreddarla? Prendi lo stesso concetto e applicalo al tuo frigorifero. Quando vuoi mettere via gli avanzi, sigillali e aspetta che si raffreddino prima di metterli nel frigorifero. Perché sollecitare così tanto il tuo frigo per non aspettare qualche minuto?

4: Consigli per la lavastoviglie

Disattivare l’impostazione “asciugatura calda”. Consuma fino all’80% dell’energia totale utilizzata dalla lavastoviglie e non è necessaria. Per aiutare i tuoi piatti ad asciugarsi un po ‘più velocemente, apri la porta e mantienila leggermente aperta dopo che il ciclo del lavaggio è completo. Ci vuole solo un po ‘più di tempo, quindi prendi l’abitudine di impostare la lavastoviglie per lavare la sera prima di andare a letto. Quando ti svegli, i piatti saranno pronti e asciutti, con l’80% in meno di elettricità utilizzata.

5: Impianto aria condizionata

Hai l’aria condizionata in casa? L ‘AC è la principale fonte di consumo di energia nella maggior parte dei casi. Abbassa una piccola tacca per risparmiare un po ‘di energia, e se hai ancora caldo, puoi rinfrescarti con una bandana inumidita drappeggiata sul collo, uno spray “resta fresco” o un ventilatore. In questo ultimo caso tieni presente che, il raffreddamento con una ventola è efficace solo se sei lì per goderti il ​​vento gelido. Altrimenti, un ventilatore acceso in una stanza vuota lo rende inutile. Comunque in generale le ventole sono molto più efficienti come meccanismo di raffreddamento rispetto all’AC.

Elettrolisi

L’elettrolisi è un’opzione promettente per la produzione di idrogeno da risorse rinnovabili. L’elettrolisi è il processo di utilizzo dell’elettricità per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno. Questa reazione avviene in un’unità chiamata elettrolizzatore. Le dimensioni degli elettrolizzatori possono variare da apparecchiature di piccole dimensioni, adatte per la produzione di idrogeno distribuito su piccola scala, a…

Continua a leggere

GEOTERMIA – Linee guida
0.1 Premessa

La possibilità di utilizzo dell’energia geotermica assume in questi tempi un interesse particolare, trattandosi di una risorsa naturale “rinnovabile” che consente, a seconda delle sue caratteristiche, non solo di ricavare calore per riscaldamento e per molti altri usi diretti, ma anche produrre energia elettrica.

Continua a leggere

Stoccaggio dell’Energia prodotta dalle fonti rinnovabili

L’accumulo di energia è essenziale per consentire l’adozione diffusa di fonti energetiche intermittenti come l’energia eolica e solare. Sappiamo che la trasformazione energetica richiede l’elettrificazione dei nostri sistemi energetici, ma anche una potente rete elettrica alimentata da fonti rinnovabili ha le sue sfide.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *