Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Ecotipo locale di aglio rosso con elevato contenuto di allicina. E’ un elemento principale del pesto alla trapanese ed è utilizzato per la preparazione del brodetto per il cous-cous di pesce.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
L’aglio viene coltivato in aree pianeggianti ed in ambiente collinare non irriguo. La semina e la raccolta sono effettuate manualmente e talvolta con l’uso di macchine agevolatrici. Il prodotto per il 20% viene raccolto e commercializzato come aglio verde (in mazzi da 5 o 10 teste) e per l’80% come aglio secco confezionato in trecce (da 50 o 100 teste cadauna) o reti (da 3 a 5 teste). Le trecce sono realizzate manualmente, mentre le reti sono confezionate da una apposita macchina.
Periodo di produzione: Da maggio a luglio.
Tradizionalità
Coltura praticata da decenni nel territorio. Dalla contrada Nubia (Comune di Paceco), sua culla di origine, nella parte costiera del territorio si è estesa poi nell’entroterra, in terreni più pesanti; ciò è stato possibile soltanto per le particolari condizioni degli ultimi decenni, caratterizzate da ridotte precipitazioni
Territorio di produzione
Comune di Paceco, Trapani, Erice e Valderice.