Agnello al forno con patate alla Leccese o auniceddhru allu furnu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La ricetta leccese “dell’agnello al forno con patate alla leccese“, anche detta “auniceddhru allu furnu“, ha una modalità di preparazione semplice e veloce, ma anche molto gustosa e adatta ai pranzi dei giorni di festa.

Origini

In passato, infatti, essendo l’agnello una carne pregiata, se ne riservava la preparazione solo durante le occasioni speciali. Un’occasione tipica era quella del giorno di Pasqua, in cui l’agnello non era solo un alimento presente sulla tavola, ma anche fortemente simbolico ed in linea con la festa cattolica.

Ricetta

L’agnello al forno con patate alla leccese secondo la “ricetta leccese” prevede di utilizzare un agnello ancora da latte, per fare in modo che la carne sia tenera e gustosa. E’ possibile utilizzare anche un “agnello adulto”, ma ciò potrebbe abbassare sensibilmente la qualità della ricetta.

Ingredienti

La preparazione dell’agnello al forno con patate alla leccese prevede l’utilizzo di:

  • agnello;
  • patate;
  • cipolla;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Alcune ricette prevedono l’utilizzo di diversi ingredienti secondari che possono variare, è possibile aggiungere anche:

  • pomodorini freschi;
  • formaggio pecorino.

Cottura

La cottura dell’agnello al forno con patate alla leccese può essere preparata facendo: saltare le fette in padella con i sapori prima di essere inserito in forno; oppure è possibile già preparare la teglia con tutti gli ingredienti e lasciare che la cottura venga interamente svolta dal forno. L’agnello al forno con patate alla leccese è una ricetta che piace molto ai salentini, ma che è stata spesso esportata in tutta Italia per il sapore fragrante e gustoso.

FONTE @intavoliamo.it

Sospiro di Bisceglie PAT

Il “Sospiro di Bisceglie” è il prodotto dolciario ottenuto dalla lavorazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di grano tenero “00”, uova di gallina categoria “A” zucchero saccarosio , farcito all’interno da crema pasticceria e ricoperto da zucchero fondente tradizionalmente chiamato il “giulebbe”.

Leggi di +

Latte di Mandorle PAT Puglia

Il latte di mandorla è molto amato in Puglia e grazie alle “mandorle” di ottima qualità presenti sul territorio è possibile produrre la bevanda con delle meravigliose qualità e un gusto eccezionale. Il latte di mandorla si ricava dalla triturazione e spremitura delle mandorle lasciate in acqua ad ammorbidire.

Leggi di +

Carota giallo viola di Tiggiano PAT

E’ seminata nel mese di luglio e raccolta nel tardo inverno. Colore bianco-giallastro, screziata di violaceo. Sapore dolce. Rispetto alla tradizionale carota “daucus carota” – di cui è una variante – presenta un maggiore contenuto di Beta-carotene (precursore della vitamina A) e di vitamina E, oltre che di potassio, calcio, ferro, fosforo.  Queste caratteristiche ne…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *