Agnello alla gravinese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

U Calaridd, U Calariedde, Calariello, Caldariello, Agnello in umido alla gravinese

U Calaridd è un piatto tipico locale, preparato in occasione di feste particolari e, in passato, anche dai pastori che erano con le greggi al pascolo per lunghi periodi. Il piatto è composto da un agnello cotto con verdure campestri dell’ Alta Murgia.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: Agnello, verdure campestri miste(senape, cicoriella, cardoncelli verdure, bietoline selvatiche, finocchietto selvatico, borragine), cipolle lunghe, scamorza di pecora o pecorino.

Procedimento: prendere un agnello e, dopo averlo lavato accuratamente, tagliarlo in grossi pezzi. Porre i pezzi in un tegame in rame insieme a tutte le verdure campestri e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per 80 minuti circa a fuoco lento. Prima che finisca di cuocere, aggiungere un peperoncino fresco e della scamorza di pecora o pecorino a pezzi nel tegame.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Nel libro “Gravina e le sue tradizioni” di Mastrogiacomo Francesco del 1973, a pag. 122 vi è una sezione dedicata ai piatti tipici della cultura gravinese. In questa sezione è presente anche “u Calariedde “.

Territorio

Gravina di Puglia (BA)

Carciofi di Putignano PAT

Fin dal 1585 furono note le qualità terapeutiche del carciofo, infatti il medico romano Castore Durante, nel suo Herbario nuovo, enumera le eccezionali doti del carciofo: “sollecita il flusso della bile, spurga i reni, facilita la prima digestione, elimina ogni cattivo odore della pelle, sana alcune malattie della cute e infine Venerem stimulat……

Leggi di +

Meloni di Brindisi PAT

Il melone giallo di Brindisi può raggiungere anche i 4 kg di peso. È facilmente riconoscibile, oltre che per la sua dimensione, anche per la sua buccia di colore giallo intenso. Il frutto è di dimensioni voluminose e presenta una buccia grinzosa interamente gialla. La forma è allungata alle due estremità, la polpa invece è…

Leggi di +

Fave fresche cotte in pignatta PAT

Fave di recente raccolta cotte lentamente in pignatte di terracotta, accanto al fuoco. Si consumano sole , condite con un filo di olio extravergine, oppure accompagnate da squisite cicorielle di campagna. La preparazione risulta estremamente semoplice, consistendo in una lenta cottura delle fave coperte con acqua, all’interno di pignatte in terracotta, come vuole la tradizione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *