Ajucche PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Le Ajucche sono piante erbacee spontanee perenni e rustiche simili agli spinaci, della specie Phiteuma talleri. Esse crescono negli alpeggi tra i 600 ei 2.000 metri di altitudine. Il colore dei fiori è prevalentemente blu chiaro o scuro tendente al violetto. Le foglie sono cuoriformi ed hanno margini dentati od ornati. Esse prosperano bene in qualsiasi terreno da orto anche se sembrano preferire i terreni formati da calcinacci misti a torba ed a terriccio di foglie.

Territorio di produzione

La zona di produzione comprende molti comuni del Canavese nord occidentale in provincia di Torino.

Metodo di preparazione

Sono piante perenni e rustiche che posperano bene in qualsiasi terreno da orto, moderatamente fertile, ma sembrano preferire i terreni formati da calcinacci misti a torba ed a terriccio di foglie. La raccolta avviene in primavera.

Storia

Le origini e l’utilizzo del prodotto sono antichissime.

Curiosità

La zuppa di ajucche (“Supa d’Auiche”) è un piatto tipico del Canavese nord occidentale. Viene cucinato in primavera ed è proposto anche nei menù di molti ristoranti della zona. Le foglie vengono cucinate in vari modi secondo le ricette delle varie località: tritate nella minestra, preparate come gli spinaci, nella frittata ed in insalata. Possono essere utilizzate anche le radici che, lessate, vengono consumate in insalata.

Savoiardi PAT

Le dimensioni di un biscotto savoiardo sono: 10-12 cm di lunghezza, 4-5 cm di larghezza e circa un cm di spessore per un peso di circa 10 grammi. La caratteristica saliente è la presenza, sulla superficie, di una specie di sottilissima pellicola data da una spolverizzata di zucchero a velo prima della cottura. Il biscotto…

Leggi di +

Patate di montagna PAT

La coltivazione della patata ha antiche tradizioni in tutto l’arco alpino piemontese; documenti storici evidenziano come la coltivazione della patata si sia diffusa nelle vallate del Saluzzese a partire dal 1810, in concomitanza con un periodo particolarmente difficile per l’agricoltura locale. La riduzione delle produzioni di cereali – principale fonte di sostentamento per le popolazioni…

Leggi di +

Spress PAT

Si definisce Spress un formaggio a latte crudo vaccino-caprino a pasta semicotta e pressato. La forma è la classica cilindrica a scalzo diritto e facce piane. Peso molto variabile da 5 a 8 kg. Crosta di tonalità variabile a seconda del luogo di stagionatura. Pasta giallo paglierino, compatta, con occhiatura diffusa. Sapore aromatico e dolce…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *