![](https://www.vivigreen.eu/wp-content/uploads/2020/08/VVgreen_LOGO50_ROTONDO.png)
Alari Bonacolsi, meglio conosciuto come Antico (1460-1528), è stato uno scultore e medaglista italiano rinascimentale, rinomato per le sue sculture in bronzo e le sue medaglie, che hanno contribuito a diffondere l’arte classica durante il Rinascimento.
Antico nacque intorno al 1460 a Gazzuolo, vicino a Mantova, in Italia. Le sue origini precise e la sua formazione iniziale non sono ben documentate, ma è noto che fosse attivo a Mantova, dove si guadagnò la protezione della famiglia Gonzaga. Bonacolsi trovò un mecenate in Isabella d’Este, una delle più importanti figure culturali del Rinascimento. Lavorò presso la corte dei Gonzaga a Mantova, dove ricevette numerose commissioni per sculture e medaglie.
![](https://www.vivigreen.eu/wp-content/uploads/2024/07/BONACOLSI-Bust-of-the-Augustan-Julius-Caesar.jpg)
Opere Principali
- Sculture in Bronzo Antico è particolarmente noto per le sue piccole sculture in bronzo, che spesso replicano temi classici e mitologici. Queste opere sono caratterizzate da un’attenzione meticolosa ai dettagli e da una grande raffinatezza tecnica. “Busto di Giulio Cesare”: Una delle sue opere più celebri, il busto mostra l’influenza dell’arte romana classica con una rappresentazione idealizzata e una finitura liscia e lucida.
- Medaglie Bonacolsi fu anche un abile medaglista. Le sue medaglie celebrano personaggi illustri del suo tempo e sono apprezzate per la loro precisione e il loro dettaglio. Medaglia di Isabella d’Este: Questa medaglia è un esempio della sua abilità nel ritrarre personaggi contemporanei con realismo e eleganza.
Stile e Tecnica
Lo stile di Antico è fortemente influenzato dall’arte classica greca e romana. Le sue sculture mostrano una predilezione per le proporzioni armoniose e le superfici levigate, tipiche delle opere classiche. La sua abilità tecnica è evidente nella cura meticolosa dei dettagli e nella finezza delle superfici delle sue sculture. I bronzi di Antico sono spesso rifiniti con una lucidatura che conferisce loro una qualità preziosa e atemporale.
Bonacolsi ha giocato un ruolo significativo nella rinascita dell’arte classica durante il Rinascimento. Le sue opere riflettono un profondo rispetto per i modelli antichi e hanno contribuito a diffondere il gusto per l’arte classica tra i suoi contemporanei. Anche se meno conosciuto rispetto ad altri artisti del Rinascimento, Antico ha lasciato un’impronta duratura nell’arte della scultura e della medaglia. Le sue opere sono oggi presenti in importanti collezioni museali, tra cui il Museo del Louvre e il Victoria and Albert Museum.
Alari Bonacolsi, noto come Antico, è stato un maestro scultore e medaglista del Rinascimento, la cui opera ha contribuito a riscoprire e celebrare l’arte classica. Le sue sculture in bronzo e le sue medaglie riflettono una maestria tecnica e una raffinatezza stilistica che continuano a essere ammirate e studiate per il loro contributo alla storia dell’arte.
![](https://www.vivigreen.eu/wp-content/uploads/2024/07/agostino-veneziano-strage-innocenti.jpg)
Agostino Veneziano
Agostino Veneziano, il cui vero nome era Agostino de Musi (attivo tra il 1514 e il 1536), è stato un incisore italiano noto per le sue stampe dettagliate e sofisticate, che contribuirono a diffondere le opere di importanti artisti rinascimentali in tutta Europa. Lavorò principalmente a Roma, dove collaborò con Marcantonio Raimondi e fu influenzato…
![](https://www.vivigreen.eu/wp-content/uploads/2020/10/Giovanni-Bellini-Presentazione-al-tempio_JPG.jpg)
Fondazione Querini Stampalia, a Venezia: Presentazione di Gesù al Tempio _ Festa della CANDELORA
Non si conoscono le ragioni della realizzazioni delle due opere, forse legate ad eventi familiari, se nei personaggi fossero davvero presenti i ritratti della famiglia Bellini e di Mantegna. I personaggi principali sono pressoché identici a quelli di Mantegna: la Vergine regge il Bambino in fasce con i piedini appoggiati su un cuscino, presso un…
![](https://www.vivigreen.eu/wp-content/uploads/2022/05/Velazquez-Bacon.jpg)
Ritratto Innocenzo X di Francis BACON
Bacon vuole arrivare dove nessuno è mai arrivato. Vuole dipingere il grido interiore del papa per far emergere la verità, intesa come uno spazio interiore da contrapporre ai luoghi esteriori di falsità della società occidentale a lui contemporanea. È tutta una questione di rappresentazione o apparenza. Egli vuole dissacrare e umanizzare l’autorità del papa interrogando a fondo il potere e sostituirsi al suo posto per…