Albanese o Albanesi

Famiglia Albanese di scultori e architetti italiani attivi a Vicenza. Francesco Albanese (o Albanesi) fu un importante architetto e scultore attivo nella città di Vicenza nel XVI secolo. La sua figura è spesso associata alla ricca tradizione architettonica vicentina che, purtroppo, è meno documentata rispetto ad altri grandi nomi del periodo. Tuttavia, il suo contributo al patrimonio architettonico e artistico di Vicenza è significativo.

Le informazioni specifiche su Francesco Albanese sono piuttosto limitate, ma si sa che operò principalmente a Vicenza, una città con una forte tradizione architettonica, nota soprattutto per le opere di Andrea Palladio. La formazione di Albanese probabilmente avvenne in un ambiente ricco di stimoli culturali e artistici, influenzato dalle innovazioni del Rinascimento italiano.

Albanese lavorò come architetto e scultore, contribuendo a vari progetti nella città di Vicenza e nelle aree circostanti. Era noto per la sua capacità di combinare abilità architettoniche e scultoree, creando opere che erano sia funzionali che esteticamente piacevoli.

Opere e Contributi

Monumento funebre a Gaetano Thiene (1583, Duomo), Monumento rutilio (Duomo) altari in Santa Corona, Santa Maria dei Servi, scalinata della Basilica Palladiana.

Giovanni Battista Albanese, figlio di Francesco Albanese, è stato un importante architetto e scultore attivo nel XVI secolo. Seguendo le orme del padre, ha contribuito significativamente al panorama architettonico e artistico del Rinascimento italiano. Il suo gusto sansovianoha esiti di alta intensità pittorica nella Pietà di San Vincenzo.

Opere e Contributi

Facciata di San Vincenzo, acroteri dei timpani della Rotonda (1606), sommo dell’Arco trionfale

Giovanni Battista Albanese, figlio di Francesco Albanese, è stato un significativo architetto e scultore del Rinascimento italiano. Il suo lavoro ha continuato e ampliato l’eredità artistica della sua famiglia, contribuendo alla ricca tradizione architettonica e scultorea di Vicenza. Le sue opere, caratterizzate da una combinazione di proporzione, armonia e dettagli classici, rappresentano un importante contributo al patrimonio culturale del Rinascimento italiano.

Girolamo Albanese, figlio di Francesco Albanese, fu un importante architetto e scultore del Rinascimento italiano. Seguendo le orme del padre e del fratello Giovanni Battista, Girolamo contribuì significativamente al panorama artistico e architettonico di Vicenza e delle aree circostanti. Di seguito è riportata una panoramica della sua vita e delle sue opere.

Opere e contributi

Madonna e santi edicola della Torre di Piazza, oratori del Crocefisso e del Gonfalone

Girolamo Albanese, figlio di Francesco Albanese, fu un significativo architetto e scultore del Rinascimento italiano. Il suo lavoro ha continuato e ampliato l’eredità artistica della sua famiglia, contribuendo alla ricca tradizione architettonica e scultorea di Vicenza. Le sue opere, caratterizzate da una combinazione di proporzione, armonia e dettagli classici, rappresentano un importante contributo al patrimonio culturale del Rinascimento italiano, fu sostanzialmente un imitatore del fratello Giovanni Battista

Adami, Valerio

Robert Adam (1728-1792) è stato un influente architetto e designer scozzese del XVIII secolo, noto per il suo contributo fondamentale allo sviluppo dello stile neoclassico in Gran Bretagna. Insieme a suo fratello James Adam, ha lavorato su numerosi progetti architettonici che hanno avuto un impatto duraturo sull’architettura e il design degli interni.

Continua a leggere

Polittico della Misericordia di Piero della Francesca

Nel 1442 Piero risultava abitante, dopo alcuni viaggi, di nuovo a Borgo Sansepolcro, sua città natale, dove era uno dei “consiglieri popolari” nel consiglio comunale. L’11 gennaio 1445 ricevette dalla locale Confraternita della Misericordia la commissione di un polittico per l’altare della loro chiesa: il contratto prevedeva il compimento dell’opera in tre anni e la sua completa autografia, oltre all’obbligo di controllare, ed eventualmente…
Continua a leggere

Amman Jost

Jost Amman (1539-1591) è stato un incisore e illustratore svizzero-tedesco, noto per le sue raffinate incisioni e illustrazioni dettagliate. Sebbene sia nato a Zurigo, ha trascorso gran parte della sua carriera a Norimberga, uno dei centri culturali più importanti del Rinascimento tedesco. Amman è famoso soprattutto per i suoi contributi ai libri illustrati e per…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *