Almanacco del 07 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1824: Viene eseguita per la prima volta a Vienna, in Austria, la Nona Sinfonia di Beethoven in re minore, Op. 125, nota anche come la “Sinfonia corale”.
  2. 1945: La Germania firma la resa incondizionata che pone fine alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1840: Pietro Il’ič Čajkovskij, compositore russo noto per balletti come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci”.
  2. 1861: Rabindranath Tagore, poeta, filosofo e Nobel per la Letteratura indiano.
  3. 1968: Traci Lords, attrice e cantante statunitense.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1864: Nathaniel Hawthorne, scrittore americano famoso per “Il segno scarlatto”.
  2. 1825: Antonio Salieri, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Festività e Ricorrenze:

  1. Il 7 maggio è la “Giornata Mondiale dell’Astronomia”, dedicata alla promozione dell’astronomia e del suo impatto sulla scienza e la cultura.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Day of Prayer”, una giornata dedicata alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Curiosità: Il 7 maggio 1895, il celebre giocatore di cricket inglese WG Grace ha realizzato il suo centesimo secolo in una partita di cricket.

Aforisma del Giorno: “Il vero segreto della felicità sta nell’interesse per tutto.” – George Bernard Shaw

Proverbio del Giorno: “Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote italiano noto per il suo lavoro con i poveri e gli ammalati, festeggiato il 7 maggio.

Ricetta del Giorno: Caponata Siciliana: Un piatto tradizionale siciliano preparato con melanzane, pomodori, sedano, cipolla, olive, capperi e aceto, cotto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza morbida e gustosa.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta può aspettare, c’è una pizza in forno che ha bisogno del mio amore.”

Soppressata del Sannio PAT Campania

In tutta la provincia di Benevento si allevano suini di razza Landrace, Large White e Casertana, a base di prodotti naturali tipo mais, crusca e ghiande; è dalle parti migliori di tali suini, come il filetto e le spalle, che si ricava la soppressata del Sannio, un salume pregiato che vanta una tradizione molto antica….
Continua a leggere

Vini di Lombardia
CURTEFRANCA DOP

Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il Curtefranca bianco (11% vol.) è di colore paglierino, impreziosito da riflessi verdognoli. Ha un odore caratteristico, delicato e floreale, abbinato a un sapore asciutto, morbido, sapido e armonico. Il Curtefranca rosso, invece, è di una tonalità molto viva, con brillanti riflessi rubino. L’odore spicca per il suo…
Continua a leggere

PDF Disciplinare
Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP

Vitelloni-Piemontesi-della-Coscia-IGP I Vitelloni Piemontesi della coscia IGP è ottenuto da carni di bovini di razza Piemontese di età̀ superiore a 12 mesi. I bovini sono allevati, dopo lo svezzamento la cui durata è compresa fra 3 e 8 mesi, e sono alimentati con foraggi conservati provenienti, per almeno il 70%, da prati naturali costituiti…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *