Almanacco del 07 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1824: Viene eseguita per la prima volta a Vienna, in Austria, la Nona Sinfonia di Beethoven in re minore, Op. 125, nota anche come la “Sinfonia corale”.
  2. 1945: La Germania firma la resa incondizionata che pone fine alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1840: Pietro Il’ič Čajkovskij, compositore russo noto per balletti come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci”.
  2. 1861: Rabindranath Tagore, poeta, filosofo e Nobel per la Letteratura indiano.
  3. 1968: Traci Lords, attrice e cantante statunitense.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1864: Nathaniel Hawthorne, scrittore americano famoso per “Il segno scarlatto”.
  2. 1825: Antonio Salieri, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Festività e Ricorrenze:

  1. Il 7 maggio è la “Giornata Mondiale dell’Astronomia”, dedicata alla promozione dell’astronomia e del suo impatto sulla scienza e la cultura.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Day of Prayer”, una giornata dedicata alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Curiosità: Il 7 maggio 1895, il celebre giocatore di cricket inglese WG Grace ha realizzato il suo centesimo secolo in una partita di cricket.

Aforisma del Giorno: “Il vero segreto della felicità sta nell’interesse per tutto.” – George Bernard Shaw

Proverbio del Giorno: “Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote italiano noto per il suo lavoro con i poveri e gli ammalati, festeggiato il 7 maggio.

Ricetta del Giorno: Caponata Siciliana: Un piatto tradizionale siciliano preparato con melanzane, pomodori, sedano, cipolla, olive, capperi e aceto, cotto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza morbida e gustosa.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta può aspettare, c’è una pizza in forno che ha bisogno del mio amore.”

Miele monoflora di eucalipto della pianura pontina PAT del Lazio

Miele monoflora ottenuto dal nettare di fiori di Eucalyptus spp. Si presenta liquido o cristallizzato, coerentemente con il periodo stagionale della commercializzazione. Il colore va da ambrato chiaro ad ambrato scuro quando è liquido; tendenzialmente beige-grigiastro quando è cristallizzato. Il sapore è dolce e con un leggerissimo gusto salato. L’odore è di media intensità, netto…
Continua a leggere

Vini del Veneto
MARCA TREVIGIANA IGP

I vini rossi dell’IGP “Marca Trevigiana” si presentano con un colore rosso che va da chiaro a granato, con odore e profumo intensi, amabili, sapidi. I bianchi, invece, alla vista sono di color giallo paglierino, da scarico a intenso, ed emanano un profumo delicato e intenso, accompagnato da gusto amabile, asciutto, sapido con finale fresco…
Continua a leggere

La Faldacchea di Turi PAT

La faldacchea, dolce turese, è sapientemente preparata con una base di pasta di mandorle, prodotte rigorosamente in Terra di Bari (in particolare della varietà Filippo Cea), cotta con tuorli d’uovo, zucchero e spezie. La peculiarità del dolce è la sua farcitura composta da amarene e pan di spagna bagnato con liquore Alchermes; il tutto viene…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *