Almanacco del 10 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1869: Viene completata la prima ferrovia transcontinentale negli Stati Uniti, collegando l’Est con l’Ovest del paese.
  2. 1994: Nelson Mandela diventa il primo presidente nero del Sudafrica, dopo le prime elezioni democratiche del paese.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1838: John Wilkes Booth, attore statunitense che assassinò il Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln nel 1865.
  2. 1899: Fred Astaire, leggendario attore, ballerino e cantante statunitense, noto per le sue performance nei musical di Hollywood.
  3. 1960: Bono, il famoso cantante irlandese, leader del gruppo musicale U2.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1503: Sandro Botticelli, celebre pittore italiano del Rinascimento, noto per opere come “La nascita di Venere” e “La primavera”.
  2. 1957: Gabriela Mistral, poetessa cilena e premio Nobel per la Letteratura nel 1945.

Festività Ricorrenze e Giornate internazionali:

  • Il 10 maggio è la “Giornata Mondiale della Coscienza”, un’occasione per riflettere sull’importanza dell’etica e della moralità nelle decisioni personali e globali.
  • In Messico si celebra il “Dia de las Madres”, la Festa della Mamma.
  • ONU Giornata internazionale dell’Argan

Curiosità: Il 10 maggio 1872, la Società Nazionale per la Promozione della Temperanza negli Stati Uniti presenta al Congresso una petizione per introdurre la legge del suffragio femminile.

Aforisma del Giorno: “Non c’è mai un momento giusto per fare la cosa sbagliata; non c’è mai un momento sbagliato per fare la cosa giusta.” – Jillian Michaels

Proverbio del Giorno: “Avere il pane e il formaggio sotto i denti.”

Santo del Giorno: San Giovanni Battista de La Salle, sacerdote e educatore francese, fondatore dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, festeggiato il 10 maggio.

Ricetta del Giorno: Insalata di mare: Una fresca e gustosa insalata preparata con frutti di mare come gamberetti, calamari e cozze, condita con olio d’oliva, limone, aglio e prezzemolo.

Massima del Giorno Divertente: “Chi è in ritardo in realtà arriva sempre al momento giusto per l’aperitivo.”

Labro
Rieti, LAZIO

Labro sorge in un territorio storicamente e morfologicamente vocato alla spiritualità, ai percorsi dell’anima, pervaso da una forte atmosfera mistica. Rifugio di monaci e di eremiti, in fuga dal mondo. Un territorio attraversato dalle grandi vie che, nel Medioevo, conducevano i pellegrini da Santiago de Compostela, dal settentrione, fino in Terra Santa, a S. Michele,…
Continua a leggere

Fragola Cuneese PAT

Le Fragole delle Valli Cuneesi sono di forma tronco-conica o conico – allungata e presentano una pezzatura medio – grande; hanno una colorazione rosso-aranciata brillante ed un elevato tenore zuccherino associato ad una gradevole acidità dei succhi. Gli alti livelli qualitativi sono la diretta conseguenza di una felice combinazione di fattori naturali e di scelte…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *