Almanacco del 17 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. Nel 1875, viene inaugurato il Kentucky Derby, una delle corse di cavalli più famose al mondo, che si tiene annualmente a Louisville, Kentucky, negli Stati Uniti.
  2. Nel 1900, viene fondata la Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) a Parigi, in Francia.
  3. Nel 2004, la prima coppia dello stesso sesso si sposa legalmente in Massachusetts, diventando la prima coppia omosessuale a ottenere il matrimonio legalizzato negli Stati Uniti.

Nati:

  1. Nel 1749, nacque Edward Jenner, medico e scienziato britannico che sviluppò il primo vaccino contro il vaiolo.
  2. Nel 1956, nacque Sugar Ray Leonard, pugile statunitense, considerato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.
  3. Nel 1981, nacque Enya, cantante e musicista irlandese famosa per la sua musica New Age e Celtica.

Morti:

  1. Nel 1836, morì Antoine Laurent de Jussieu, botanico francese noto per i suoi studi sulla classificazione delle piante.
  2. Nel 1975, morì Moe Howard, attore e comico statunitense, famoso per essere stato uno dei membri fondatori dei Tre Marmittoni.
  3. Nel 1990, morì Sammy Davis Jr., cantante, ballerino e attore statunitense, noto per il suo eclettismo artistico e la sua carriera di successo nel mondo dello spettacolo.

Festività e Ricorrenze:

  1. Nessuna festività o ricorrenza internazionale di rilievo è associata al 17 maggio.

Curiosità: Il 17 maggio 1792, il filosofo tedesco Johann Wolfgang von Goethe pubblicò il suo celebre lavoro “I dolori del giovane Werther”, che ebbe un enorme successo e influenzò profondamente la cultura europea.

Aforisma del Giorno: “Il viaggio di mille miglia comincia con il primo passo.” – Lao Tzu

Proverbio del Giorno: “La fortuna non entra mai in casa dove la barca non può arrivare.”

Santo del Giorno: San Pasquale Baylon, frate spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Francescani, noto per la sua vita di preghiera e umiltà.

Ricetta del Giorno: Spaghetti alla Carbonara: Una classica e deliziosa pasta italiana preparata con spaghetti, uova, pancetta, formaggio pecorino romano e pepe nero. Una ricetta semplice e gustosa, perfetta per un pranzo o una cena veloce.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta comincia domani… almeno finché non arriva domani.”

Gran cacio di Morolo PAT Lazio

Rarissimo formaggio frutto della tradizione storica casearia della Ciociara e soprattutto del comune di Morolo, antico borgo collocato sulla destra del fiume Sacco, entrando in Ciociaria. Con Sgurgola, Supino e Patrica fece parte dei domini della potente famiglia Colonna di Paliano e di Palestrina, per secoli in lotta per il papato. La produzione casearia artigianale…
Continua a leggere

Tarallo roscianese PAT Campania

Tarallo dalla forma circolare, superficie liscia e di colore dorato, dal diametro di circa 15-18 cm e alto circa 8-10 cm, con un lato frastagliato, quasi a voler assomigliare ad una corona, dal sapore deciso e caratteristico; il peso medio è di circa 250 – 300 grammi per singolo pezzo.

Continua a leggere

La strategia Europea per un progressivo incremento dell’uso delle fonti rinnovabili

Il potenziale dell’idrogeno verde di bloccare l’intermittenza del solare e del vento mentre brucia come il gas naturale e funge da materia prima nei processi chimici industriali ha suscitato l’interesse di imprese, governi e investitori. L’idrogeno verde viene prodotto attraverso l’elettrolisi, un processo che separa l’acqua in idrogeno e ossigeno, utilizzando l’elettricità generata da fonti…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *