Almanacco del 27 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. Nel 27 Maggio 1703, lo zar Pietro il Grande fonda la città di San Pietroburgo, che diventerà la capitale dell’Impero Russo.
  2. Il 27 Maggio 1937, il Golden Gate Bridge a San Francisco viene ufficialmente aperto al traffico pedonale e veicolare.
  3. Il 27 Maggio 1967, le truppe dell’Esercito israeliano conquistano Gerusalemme Est durante la Guerra dei sei giorni.
  4. Nel 27 Maggio 1995, la World Health Organization (WHO) rimuove l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella Classificazione Internazionale delle Malattie.

Nati:

  1. Rachel Carson (1907), scienziata e scrittrice statunitense, autrice del libro “Silent Spring” che ha contribuito a lanciare il movimento ambientalista moderno.
  2. Vincent Price (1911), attore statunitense noto per il suo ruolo in film horror classici come “House of Wax” e “The Fly”.
  3. Christopher Lee (1922), attore britannico famoso per le sue interpretazioni di Dracula nei film della Hammer Productions.
  4. Siouxsie Sioux (1957), cantante e compositrice britannica, nota come frontwoman del gruppo musicale Siouxsie and the Banshees.
  5. Jamie Oliver (1975), chef e personaggio televisivo britannico, conosciuto per i suoi programmi televisivi sulla cucina e per il suo impegno nell’educazione alimentare.

Morti:

  1. John Wayne (1979), attore statunitense iconico del cinema western, vincitore di un Premio Oscar per il suo ruolo in “True Grit”.
  2. Anne Frank (1945), giovane autrice ebrea tedesca, nota per il suo diario “Il diario di Anna Frank”, scritto durante l’occupazione nazista dei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale.
  3. Vincent van Gogh (1890), pittore olandese considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte occidentale.
  4. Harold Ramis (2014), attore, regista e sceneggiatore statunitense, noto per il suo lavoro nei film comici come “Ghostbusters” e “Groundhog Day”.
  5. Yves Saint Laurent (2008), celebre stilista francese, fondatore del marchio di moda che porta il suo nome.

Festività e Ricorrenze:

  • Il 27 Maggio non è associato a specifiche festività o ricorrenze.

Curiosità:

  • Il 27 Maggio è anche noto come la Giornata Mondiale della Malattia Celiaca, un disturbo autoimmune causato dall’ingestione di glutine, una proteina presente in grano, orzo, e segale.

Aforisma del Giorno: “Nessuno può tornare indietro e fare un nuovo inizio, ma chiunque può iniziare oggi e fare un nuovo finale.” – Maria Robinson

Proverbio del Giorno: “Chi semina vento, raccoglie tempesta.”

Santo del Giorno: Il Santo del Giorno è San Giuliano di Sora, eremita italiano vissuto nel IV secolo.

Ricetta del Giorno: Insalata Greca: Un’insalata fresca e saporita composta da pomodori, cetrioli, olive, cipolla rossa, peperoni e feta, condita con olio d’oliva, origano e succo di limone.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta? Io l’ho scoperta: non si tratta di mangiare meno, ma di mangiare ciò che non ti piace.”

Palazzo Reale a Portici (NA)

La reggia di Portici è un palazzo monumentale, sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del Centro MUSA – Musei delle Scienze Agrarie. Essa è una dimora storica fatta costruire dal sovrano Carlo di Borbone come palazzo reale estivo per la dinastia dei Borbone di Napoli, prima della costruzione della più imponente reggia di Caserta. Insieme all’Orto…
Continua a leggere

Salsiccia con patate PAT Toscana

La salsiccia con patate ha forma cilindrico-tubolare e lunghezza sui 40 cm. Viene insaccata in budello naturale di maiale e, talvolta, intrecciata. Il colore è rosato tendente al bianco, l’odore e il sapore sono più delicati della salsiccia normale, la consistenza è piuttosto morbida. Le parti magre della spalla e della pancetta del maiale vengono…
Continua a leggere

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 14 Cagli – Pianello

Cagli – Pianello Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia rimane in territorio marchigiano concludendosi a Pianello nella valle formata dal fiume Bosso. Da Cagli si procede in direzione sud ovest lungo il crinale che conduce alla Serra Ventosa. Si sale poi fino alla cima de La Rocchetta a quota…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *