ALMANACCO del giorno
Eventi Storici:
- 330 d.C.: Costantinopoli (oggi Istanbul) diventa la nuova capitale dell’Impero Romano d’Oriente.
- 1997: Il Trattato di Amsterdam viene firmato, introducendo importanti modifiche nei trattati che costituiscono l’Unione Europea.
Nati in Questo Giorno:
- 1904: Salvador Dalí, famoso pittore surrealista spagnolo, noto per opere come “La persistenza della memoria”.
- 1927: Bernard Fox, attore britannico, ricordato per i suoi ruoli in serie televisive come “La famiglia Addams” e “La casa nella prateria”.
Morti in Questo Giorno:
- 1880: Henryk Wieniawski, celebre compositore e virtuoso polacco del violino.
- 2001: Douglas Adams, scrittore britannico famoso per la serie di libri “Guida galattica per gli autostoppisti”.
Festività e Ricorrenze:
- In Argentina si celebra il “Dia del Himno Nacional Argentino” (Giorno dell’Inno Nazionale Argentino), in onore della sua prima esecuzione pubblica avvenuta nel 1813.
- Negli Stati Uniti si celebra il “National Twilight Zone Day”, in onore della famosa serie televisiva creata da Rod Serling.
Curiosità: Nel 1997, il computer Deep Blue della IBM sconfigge per la prima volta il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov in una partita a tempo lungo.
Aforisma del Giorno: “La vita non è misurata dal numero di respiri che prendiamo, ma dai momenti che ci lasciano senza fiato.” – Maya Angelou
Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”
Santo del Giorno: Santa Giuliana di Norwich, mistica e teologa inglese del XIV secolo, festeggiata l’11 maggio.
Ricetta del Giorno: Pasta al pesto: Una deliziosa ricetta italiana preparata con spaghetti o trofie conditi con pesto alla genovese, fatto con basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva e formaggio grattugiato.
Massima del Giorno Divertente: “Se il lavoro fosse bello, i ricchi lo avrebbero fatto già prendere ai poveri.”
Patata Quarantina Bianca Genovese PAT
La Piatlina della Valle Grana è un ecotipo locale di patata tradizionale della media bassa Valle Grana, ha forma tendenzialmente appiattita (da questa caratteristica forma trae origine il nome dialettale) e buccia color paglierino.