Almanacco del 11 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 330 d.C.: Costantinopoli (oggi Istanbul) diventa la nuova capitale dell’Impero Romano d’Oriente.
  2. 1997: Il Trattato di Amsterdam viene firmato, introducendo importanti modifiche nei trattati che costituiscono l’Unione Europea.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1904: Salvador Dalí, famoso pittore surrealista spagnolo, noto per opere come “La persistenza della memoria”.
  2. 1927: Bernard Fox, attore britannico, ricordato per i suoi ruoli in serie televisive come “La famiglia Addams” e “La casa nella prateria”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1880: Henryk Wieniawski, celebre compositore e virtuoso polacco del violino.
  2. 2001: Douglas Adams, scrittore britannico famoso per la serie di libri “Guida galattica per gli autostoppisti”.

Festività e Ricorrenze:

  1. In Argentina si celebra il “Dia del Himno Nacional Argentino” (Giorno dell’Inno Nazionale Argentino), in onore della sua prima esecuzione pubblica avvenuta nel 1813.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Twilight Zone Day”, in onore della famosa serie televisiva creata da Rod Serling.

Curiosità: Nel 1997, il computer Deep Blue della IBM sconfigge per la prima volta il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov in una partita a tempo lungo.

Aforisma del Giorno: “La vita non è misurata dal numero di respiri che prendiamo, ma dai momenti che ci lasciano senza fiato.” – Maya Angelou

Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: Santa Giuliana di Norwich, mistica e teologa inglese del XIV secolo, festeggiata l’11 maggio.

Ricetta del Giorno: Pasta al pesto: Una deliziosa ricetta italiana preparata con spaghetti o trofie conditi con pesto alla genovese, fatto con basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva e formaggio grattugiato.

Massima del Giorno Divertente: “Se il lavoro fosse bello, i ricchi lo avrebbero fatto già prendere ai poveri.”

Patata Quarantina Bianca Genovese PAT

La Piatlina della Valle Grana è un ecotipo locale di patata tradizionale della media bassa Valle Grana, ha forma tendenzialmente appiattita (da questa caratteristica forma trae origine il nome dialettale) e buccia color paglierino.

Continua a leggere

Natale del Signore

« Essendo uscito in quei giorni un editto di Cesare Augusto, che ordinava il censimento di tutto l’impero, anche gli Ebrei dovettero andare nella loro città di origine per dare il loro nome. Giuseppe, essendo della regale stirpe di Davide, si recò con Maria in Betlemme, sua città nativa; essi erano poveri, non trovarono chi…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *