Almanacco del 11 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 330 d.C.: Costantinopoli (oggi Istanbul) diventa la nuova capitale dell’Impero Romano d’Oriente.
  2. 1997: Il Trattato di Amsterdam viene firmato, introducendo importanti modifiche nei trattati che costituiscono l’Unione Europea.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1904: Salvador Dalí, famoso pittore surrealista spagnolo, noto per opere come “La persistenza della memoria”.
  2. 1927: Bernard Fox, attore britannico, ricordato per i suoi ruoli in serie televisive come “La famiglia Addams” e “La casa nella prateria”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1880: Henryk Wieniawski, celebre compositore e virtuoso polacco del violino.
  2. 2001: Douglas Adams, scrittore britannico famoso per la serie di libri “Guida galattica per gli autostoppisti”.

Festività e Ricorrenze:

  1. In Argentina si celebra il “Dia del Himno Nacional Argentino” (Giorno dell’Inno Nazionale Argentino), in onore della sua prima esecuzione pubblica avvenuta nel 1813.
  2. Negli Stati Uniti si celebra il “National Twilight Zone Day”, in onore della famosa serie televisiva creata da Rod Serling.

Curiosità: Nel 1997, il computer Deep Blue della IBM sconfigge per la prima volta il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov in una partita a tempo lungo.

Aforisma del Giorno: “La vita non è misurata dal numero di respiri che prendiamo, ma dai momenti che ci lasciano senza fiato.” – Maya Angelou

Proverbio del Giorno: “Chi fa da sé, fa per tre.”

Santo del Giorno: Santa Giuliana di Norwich, mistica e teologa inglese del XIV secolo, festeggiata l’11 maggio.

Ricetta del Giorno: Pasta al pesto: Una deliziosa ricetta italiana preparata con spaghetti o trofie conditi con pesto alla genovese, fatto con basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva e formaggio grattugiato.

Massima del Giorno Divertente: “Se il lavoro fosse bello, i ricchi lo avrebbero fatto già prendere ai poveri.”

Pasta di grano bruciato PAT

La semola è ottenuta dal grano duro bruciato oppure la semola di grano duro viene fatta bruciare in padella e poi impastata  con acqua e uova. Taglio e formazione delle diverse tipologie di pasta.

Continua a leggere

Riserva Naturale Orientata “Bosco Rubbio” – Basilicata

La Riserva Naturale Orientata “Bosco Rubbio”, costituisce un significativo relitto delle foreste a faggio ed abete bianco che originariamente rivestivano le pendici del Monte Pollino. Il territorio della Riserva è stato successivamente classificato anche come Zona di Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea, in virtù della presenza di avifauna dal consistente…
Continua a leggere

Pinolo del litorale laziale PAT Lazio

Consumati in Europa sin dal periodo Paleolitico, i pinoli sono stati da sempre considerati elemento tanto nobile e genuino da essere ricordati anche nella mitologia come frutto amato da Bacco, Dio della vegetazione e della fertilità, mentre in Giappone il frutto compare nelle cerimonie nuziali, come simbolo della costanza dell’amore coniugale. Plinio ne esaltava le…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *