Pomponio Amalteo (1505-1588) è stato un pittore rinascimentale italiano, noto soprattutto per i suoi affreschi e pale d’altare nelle regioni del Friuli e del Veneto. Fu allievo e genero del più famoso Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, e seguì il suo stile vigoroso e dinamico, contribuendo alla diffusione della pittura rinascimentale nell’Italia nord-orientale.
Pomponio Amalteo nacque nel 1505 a Motta di Livenza, un piccolo centro nel Veneto. Si formò sotto la guida di Giovanni Antonio de’ Sacchis, sposando poi sua figlia Graziosa. Questa unione non solo consolidò il legame tra i due artisti, ma influenzò profondamente lo stile di Amalteo, che incorporò molte delle tecniche del Pordenone, pur sviluppando un linguaggio artistico proprio, più dolce e meno drammatico.
Amalteo lavorò principalmente in Friuli, dove lasciò una vasta produzione di affreschi e dipinti. Le sue opere si trovano in molte chiese e palazzi della regione, tra cui spiccano gli affreschi nelle chiese di San Vito al Tagliamento e Gemona del Friuli. La sua pittura è caratterizzata da una solida composizione, un uso audace del colore e una notevole espressività nei volti e nei gesti delle figure.
Stile e opere principali
Il suo stile, pur rimanendo fedele agli insegnamenti del Pordenone, si distingue per una maggiore delicatezza e una certa grazia nelle figure, nonché per un uso del colore più morbido e armonioso. Tra le sue opere più note si annoverano:
- Gli affreschi nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a San Vito al Tagliamento: Qui, Amalteo rappresenta scene bibliche con una narrazione vivace e dettagliata, utilizzando colori brillanti e figure eleganti.
- Le pale d’altare nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Travesio: Queste opere mostrano la sua abilità nel ritrarre santi e scene sacre con una composizione equilibrata e una forte espressività.
Pomponio Amalteo morì nel 1588, lasciando un’importante eredità artistica. Sebbene meno noto a livello nazionale rispetto ad altri maestri del Rinascimento italiano, il suo lavoro ha avuto un impatto significativo nella diffusione dello stile rinascimentale nel nord-est d’Italia. Le sue opere continuano a essere apprezzate per la loro bellezza e per la testimonianza che offrono della vita artistica e culturale del Friuli e del Veneto nel XVI secolo.