Vedi Bergognone
Eretteo e le sue cariatidi
A sud si sviluppa la loggia delle Cariatidi che proteggono e ornano la tomba del re Cecrope. In realtà quelle che oggi si vedono sono copie perché le originali sono conservate all’interno del Museo dell’Acropoli per preservale dal degrado. Inoltre, originariamente queste erano sei: una di esse venne prelevata da Lord Elgin nel 1801 e trasportata…
Continua a leggereAlessi Galeazzo
L’opera di Alessi ha avuto una grande influenza sugli architetti successivi, sia in Italia che in altre parti d’Europa. La sua capacità di fondere l’eleganza rinascimentale con un senso di potenza architettonica ha ispirato molti e ha contribuito a definire l’estetica del tardo Rinascimento. Galeazzo Alessi è stato un maestro dell’architettura rinascimentale, capace di creare…
Continua a leggereSan Sebastiano di Guido Reni
Una delle più celebri redazioni è quella di Genova, già in collezione Brignole dal Seicento, al 1717 catalogata di mano del Reni, poi donata da Maria Brignole Sale, duchessa di Galliera nonché ultima esponente del casato, ai musei di Genova nel 1889. Per lungo tempo questa redazione fu ritenuta essere il prototipo delle altre, tuttavia venne riconsiderata replica autografa di quella romana…
Continua a leggere