Vedi Itineranti
Itinerari culturali / Il Battesimo di Cristo
Il Battesimo di Cristo è una delle opere cronologicamente più controverse della produzione pierfrancescana. Secondo alcuni studiosi i riferimenti al concilio di Ferrara-Firenze, quali il corteo di dignitari bizantini sullo sfondo, la collocherebbero a un periodo immediatamente successivo al 1439 (anno del concilio), facendone una delle prime opere conosciute dell’artista. Anche la colorazione, a tenui…
Continua a leggereIl buon pastore scultura marmorea del IV secolo d.C.
La Statua di Gesù Cristo Buon Pastore fa parte di un gruppo d’opere acquisite per la liberalità di papa Clemente XIII (1758 – 1769), che le destinò alla collezione d’antichità cristiane contenute nel Museo Sacro o Cristiano della Biblioteca Apostolica Vaticana, fondato nel 1756 per volontà di papa Benedetto XIV (1740 – 1758), suo predecessore.
Agatarco di Samo
Agatarco di Samo è stato un pittore greco attivo durante il V secolo a.C., noto principalmente per le sue innovazioni nella prospettiva e per il suo lavoro nel campo della scenografia teatrale. È considerato uno dei pionieri nella rappresentazione prospettica nella pittura greca antica, un contributo che avrebbe influenzato profondamente l’arte occidentale nei secoli successivi.