Andrea da Pontedera

Vedi anche Andrea Pisano

Ambrogio da Fossano detto il Bergognone

Ambrogio da Fossano, il Bergognone, ha lasciato un segno duraturo nell’arte religiosa del Nord Italia. Sebbene non abbia raggiunto la fama di altri contemporanei come Leonardo da Vinci, il suo lavoro rimane un esempio importante del passaggio tra il tardo gotico e il primo Rinascimento in Lombardia. Le sue opere, molte delle quali conservate nelle…
Continua a leggere

Il Neoclassicismo

La seconda metà del 700 e l’intera età napoleonica furono segnate da un grande movimento culturale noto come NEOCLASSICISMO. Si apre una nuova stagione classica che recupera i valori estetici dell’antichità opponendosi alle bizzarrie del Barocco e soprattutto del Rococò Francese. Come con il Rinascimento, seguendo gli antichi si cerca di creare un rapporto felice…
Continua a leggere

Achemenide, arte

L’arte achemenide (iranica) si riferisce alla produzione artistica dell’Impero achemenide, una delle più grandi e influenti civiltà della storia antica, che dominò una vasta area del Medio Oriente, dall’India all’Egitto, tra il 550 e il 330 a.C. Questo impero fu fondato da Ciro il Grande e raggiunse il suo apice sotto il regno di Dario…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *