Andrea di Giovanni

Andrea di Giovanni, pittore attivo nel XIV secolo, è menzionato nei documenti del 1378 come parte di un gruppo di artisti impegnati nella decorazione della tribuna del Duomo di Orvieto, un progetto avviato sotto la guida di Ugolino di Prete Ilario e promosso da altri artisti di scuola senese. La sua collaborazione a quest’opera, insieme a Francesco di Antonio e Cola di Petrucciolo, includeva la realizzazione di un finto coro in cui erano raffigurati i canonici seduti, visibile parzialmente ancora oggi dietro i successivi stalli lignei.

Bui,z

Andrea, indicato come “pictor de Urbe Veteri” e “civis Urbsveteranus” nei documenti, è pertanto considerato legato alla scuola senese, pur essendo originario o residente di Orvieto. Tra le sue opere attribuibili con una certa sicurezza, spicca un affresco nella chiesa della Madonna delle Grazie a Magione (Perugia), datato 1371. Nel 1402 Andrea realizzò inoltre una Maestà su tavola per la chiesa di S. Egidio a Cometo, di cui resta testimonianza in una lettera del Comune di Cometo a quello di Orvieto, benché l’opera sia andata perduta. Infine, un documento di pagamento del 1404 attesta l’esecuzione da parte di Andrea di immagini della Madonna per il capitolo del Duomo di Orvieto.

Agresti Livio

Livio Agresti è stato un pittore manierista di rilievo, le cui opere riflettono l’influenza dei grandi maestri rinascimentali e il suo talento unico. Contribuendo con affreschi e dipinti religiosi a chiese e palazzi, ha lasciato un’impronta significativa nell’arte del XVI secolo. La sua abilità nell’uso del colore e nella composizione lo rende una figura importante…
Continua a leggere

Amalteo Pomponio

Pomponio Amalteo morì nel 1588, lasciando un’importante eredità artistica. Sebbene meno noto a livello nazionale rispetto ad altri maestri del Rinascimento italiano, il suo lavoro ha avuto un impatto significativo nella diffusione dello stile rinascimentale nel nord-est d’Italia. Le sue opere continuano a essere apprezzate per la loro bellezza e per la testimonianza che offrono…
Continua a leggere

Agoracrito

Agoracrito è stato un importante scultore greco del V secolo a.C., conosciuto principalmente per la sua associazione con Fidia e per la sua maestria nel creare statue di marmo. La sua opera, rappresentativa del periodo classico, ha lasciato un’impronta duratura nell’arte greca, contribuendo a definire gli ideali di bellezza e armonia che caratterizzano questo periodo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *