Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
anolen
Pasta sfoglia ripiena. Farina di grano tenero, uova, latte , acqua e sale. Per il ripieno sono pane grattugiato, formaggio e sugo di carne stracotta; una variante è il ripieno solo con formaggio. Sono costituiti da due dischi di pasta, tagliati con lo stampo, anticamente in legno “bossolo” e ora in metallo; all’ interno viene posto il ripieno. Vanno cotti e serviti in brodo. Tipico piatto invernale.
Tradizionalità
Il prodotto è citato nel libro “Parma in Tavola” Venticinque secoli di eccellenza alimentare “, dell’autore John B. Dancer a cura della casa editrice Luigi Battei – Parma 1994
Territorio interessato alla produzione
Provincia parmense.
Trippa PAT Emilia Romagna
Piatto a base di trippa, lardo, burro, cipolla, prezzemolo, vino bianco, pomodoro, parmigiano-reggiano, sale, pepe. Prendete un chilo o due di trippa cruda (di manzo o di vitello) come la si vende dappertutto, raschiatela bene e pulitela, lavandola più volte in acqua fredda, finché questa risulterà chiara. Lessatela insieme a una cipolla. In due ore…
Continua a leggereArrosto ripieno PAT Emilia Romagna
Carne ripiena di frittata e bietole. Con uova, un po’ di formaggio e sale preparare una sottile frittata. Mondare e lavare accuratamente gli spinaci, cuocerli con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio, poi strizzarli e farli insaporire con un pezzetto di burro, formaggio parmigiano reggiano e sale. Stendere sul tagliere la fetta di…
Continua a leggereCrescente o carsent PAT Emilia Romagna
La crescente bolognese trae origine dalla pasta che cresceva degli impasti fatti dal fornaio nella sua lavorazione quotidiana. Praticamente si tratta dell’elaborazione dell’eccedenza produttiva dell’impasto: l’eziologia del suo nome nel dialetto bolognese mette in luce la sua origine, crescente “carsent” che cresceva. Il fornaio faceva il suo impasto quotidiano e ne teneva indietro una parte…
Continua a leggere