Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
anolen
Pasta sfoglia ripiena. Farina di grano tenero, uova, latte , acqua e sale. Per il ripieno sono pane grattugiato, formaggio e sugo di carne stracotta; una variante è il ripieno solo con formaggio. Sono costituiti da due dischi di pasta, tagliati con lo stampo, anticamente in legno “bossolo” e ora in metallo; all’ interno viene posto il ripieno. Vanno cotti e serviti in brodo. Tipico piatto invernale.
Tradizionalità
Il prodotto è citato nel libro “Parma in Tavola” Venticinque secoli di eccellenza alimentare “, dell’autore John B. Dancer a cura della casa editrice Luigi Battei – Parma 1994
Territorio interessato alla produzione
Provincia parmense.
Castagnole PAT Emilia Romagna
Le castagnole, come tutti gli altri dolci di carnevale venivano consumate fino alla mezzanotte del martedì grasso, prima che suonasse la lóva, la campana che indicava la fine del carnevale; dopodiché, anche se avanzavano, ci si asteneva dal mangiarle per rispettare il digiuno del primo giorno di Quaresima.
Frittata di funghi prugnoli PAT Emilia Romagna
Funghi spinarò, acqua, latte, panna, burro, uova, sale. Si puliscono e scottano i funghi, si strizzano e si fanno bollire con latte, (o panna) e burro, si sala leggermente e si unisce al tutto le uova.