Antiche varietà di fico piacentino cultivar Verdolino della goccia, verdulino, verdulen d’la gusa PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Il fico è un frutto del fico comune (Ficus carica), una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae. È una delle piante da frutto più antiche coltivate dall’uomo e ha una lunga storia di coltivazione. Il verdolin della goccia o verdulen d’la gusa è una delle più antiche varietà di fico piacentino. I fichi possono essere consumati freschi, secchi o utilizzati nella preparazione di salse, marmellate e dolci. Sono spesso abbinati a formaggi, noci e miele per creare antipasti o dessert sofisticati.

I fichi hanno una lunga storia culturale e sono stati apprezzati in molte cucine tradizionali. Oltre al loro valore nutrizionale, sono amati anche per il loro sapore unico e versatile.

Referenze bibliografiche

G.Gallesio, 1839, “I Giornali di viaggio”.

Territorio di produzione

In particolare nei territori a differente giacitura delle Valli d’Arda e Trebbia, Piacenza.

Germogli di pungitopo sott’olio PAT Emilia Romagna

Germogli di pungitopo, sale, acqua, olio, aromi. I germogli si raccolgono nei boschi e nelle macchie all’inizio della primavera, vengono scottati in acqua e aceto leggermente salata. Asciugati si aromatizzano e si mettono sott’olio sigillando i barattoli che vanno conservati al buio. Hanno un sapore gradevolmente amaro e comunque acquistano anche l’aroma delle spezie con…
Continua a leggere

Lasche del Po in carpione PAT Emilia Romagna

Lasche del Po, olio, aceto bianco di vino, acqua, cipolla, aglio, prezzemolo. Si puliscono i pesci in acqua corrente, si asciugano in una tela. Dopo averli fatti friggere si dispongono in una terrina alternando i pesci ad una manciata di prezzemolo e cipolla tritati. Si copre il tutto con una salsa di cipolle tiepida.

Continua a leggere

Tagliatelle verdi PAT Emilia Romagna

Farina, uova, spinaci. Si usano per pasta asciutta e sono più leggere e digeribili. Per tagliatelle si intende il risultato finale della lavorazione di un impasto di farina di grano tipo 00 e di uova fresche. L’impasto avviene attraverso la rottura delle uova nello spazio creato in modo circolare al centro della farina. La lavorazione…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *