Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
Il fico è un frutto del fico comune (Ficus carica), una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae. È una delle piante da frutto più antiche coltivate dall’uomo e ha una lunga storia di coltivazione. Il verdolin della goccia o verdulen d’la gusa è una delle più antiche varietà di fico piacentino. I fichi possono essere consumati freschi, secchi o utilizzati nella preparazione di salse, marmellate e dolci. Sono spesso abbinati a formaggi, noci e miele per creare antipasti o dessert sofisticati.
I fichi hanno una lunga storia culturale e sono stati apprezzati in molte cucine tradizionali. Oltre al loro valore nutrizionale, sono amati anche per il loro sapore unico e versatile.
Referenze bibliografiche
G.Gallesio, 1839, “I Giornali di viaggio”.
Territorio di produzione
In particolare nei territori a differente giacitura delle Valli d’Arda e Trebbia, Piacenza.
Antiche varietà di uva da tavola piacentina: Verdea, Bianchetta di Bacedasco, Bianchetta di Diolo, Bersgano Bianco e Rosso PAT Emilia Romagna
L’istituto di Coltivazione Arboree della Facoltà di Agraria della Università Cattolica di Piacenza ha condotto accurate indagini, fin dagli anni ’60, elencando e descrivendo i vitigni di uva da tavola segnalati come autoctoni in provincia di Piacenza (Fregoni M. 1963).