Antiche varietà di fico piacentino cultivar Verdolino della goccia, verdulino, verdulen d’la gusa PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Il fico è un frutto del fico comune (Ficus carica), una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae. È una delle piante da frutto più antiche coltivate dall’uomo e ha una lunga storia di coltivazione. Il verdolin della goccia o verdulen d’la gusa è una delle più antiche varietà di fico piacentino. I fichi possono essere consumati freschi, secchi o utilizzati nella preparazione di salse, marmellate e dolci. Sono spesso abbinati a formaggi, noci e miele per creare antipasti o dessert sofisticati.

I fichi hanno una lunga storia culturale e sono stati apprezzati in molte cucine tradizionali. Oltre al loro valore nutrizionale, sono amati anche per il loro sapore unico e versatile.

Referenze bibliografiche

G.Gallesio, 1839, “I Giornali di viaggio”.

Territorio di produzione

In particolare nei territori a differente giacitura delle Valli d’Arda e Trebbia, Piacenza.

Spalla di San Secondo PAT Emilia Romagna

Insaccato a base di carne di maiale, sale e aromi. Parte anteriore del maiale viene smontata alla sesta costola in modo da non scoprire la scapola, si procede successivamente all’eliminazione delle ossa dell’arto anteriore dell’animale, avendo cura di mantenere il più possibile le carni unite. Si procede ad una rifilatura e in seguito alla salatura…
Continua a leggere

Curzoli PAT Emilia Romagna

Curiosa e quasi dimenticata minestra simile a delle tagliatelle grossette e strettine. La sfoglia si tira col matterello ed è preparata senza o con le uova, a seconda che si voglia seguire rispettivamente la ricetta tradizionale, vicina agli strozzapreti, o quella più moderna, vicina a tagliatelle e tagliolini. La sfoglia va comunque tagliata in entrambi…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *