Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
Le mandorle sono semi commestibili ricavati dal frutto dell’albero di mandorlo (Prunus dulcis), originario dell’Asia centrale e meridionale. La mandorla piacentina è uno degli alimenti più nutrienti e versatili, ampiamente utilizzato in cucina, pasticceria
Le mandorle sono ricche di nutrienti, tra cui proteine, grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamina E, magnesio, calcio e fibre. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, che possono contribuire alla salute generale. Le mandorle sono un alimento versatile e nutrienti che offrono numerosi benefici per la salute quando consumate con moderazione. Sono parte integrante di molte cucine nel mondo e vengono apprezzate per il loro sapore e la loro versatilità.
Referenze bibliografiche
- Bertacchini, 1859, “Monografia di Bobbio ovvero cenni storici, statistici, topografici ed economici”- Pinerolo, pag. 31.
Territorio di produzione
In particolare zone collinari delle vallate: Val Trebbia (Campora), Val Chero, Val Chiavenna (Prato Ottesola), Val d’Arda (Lugagnano), Valle dello Stirone (Vigoleno), Piacenza.
Gramigna gialla PAT Emilia Romagna
Fondato nel 1920 dai Signori Augusto ed Erasmo Barbieri, il Pastificio Barbieri in quasi un secolo di piena attività ha conquistato l’affezione e l’apprezzamento dei consumatori non solamente in Italia, ma anche nei Mercati Esteri.