Antiche varietà di mandorla piacentina: mandorla piacentina PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

Le mandorle sono semi commestibili ricavati dal frutto dell’albero di mandorlo (Prunus dulcis), originario dell’Asia centrale e meridionale. La mandorla piacentina è uno degli alimenti più nutrienti e versatili, ampiamente utilizzato in cucina, pasticceria

Le mandorle sono ricche di nutrienti, tra cui proteine, grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamina E, magnesio, calcio e fibre. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, che possono contribuire alla salute generale. Le mandorle sono un alimento versatile e nutrienti che offrono numerosi benefici per la salute quando consumate con moderazione. Sono parte integrante di molte cucine nel mondo e vengono apprezzate per il loro sapore e la loro versatilità.

Referenze bibliografiche

  • Bertacchini, 1859, “Monografia di Bobbio ovvero cenni storici, statistici, topografici ed economici”- Pinerolo, pag. 31.

Territorio di produzione

In particolare zone collinari delle vallate: Val Trebbia (Campora), Val Chero, Val Chiavenna (Prato Ottesola), Val d’Arda (Lugagnano), Valle dello Stirone (Vigoleno), Piacenza.

Farro, Triticum dicoccum PAT Emilia Romagna

Pianta resistente e rustica, ha spiga compatta con lemmi aristati e due file di spighette unite al rachide. L’altezza della pianta è mediamente 130 cm. La cariosside ha una dimensione simile a quella di un chicco di grano, forma ovoidale, a frattura bianca farinosa e rivestita da glume e glumelle che, essendo aderenti, rendono necessaria…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *